Varese, due mesi senza una vittoria

A Modena passerà l’ultimo treno della salvezza: se i biancorossi dovessero perdere anche quello la strada sarebbe segnata

Marzo sta per finire, grazie al cielo. Si dice che la fortuna nello sport non esista, ma se dovesse esistere, nell’ultimo mese ha voltato le spalle al Varese.

L’ultima mazzata è l’allontanamento o sospensione qualsivoglia, di Daniele Corti per due settimane, fino al termine della squalifica. Perché per questioni federali la società ha precisato che Corti non è fuori rosa, ma semplicemente sospeso.

L’attuale capitano si allenerà da solo, in orari diversi rispetto a quelli del gruppo ma comunque seguito dallo staff tecnico. Un mese, quello di marzo, iniziato con Dionigi e finito con Bettinelli. Iniziato senza Neto, e finirà purtroppo ancora senza Neto, così come aprile, perché le previsioni più ottimistiche danno il capitano in campo ai primi di maggio. Marzo è il mese in cui il Varese ha viaggiato ad una media di oltre tre gol subiti per partita,

segnale che il problema non è solo in attacco.
Cittadella, Bologna, Bari e Frosinone, un calendario difficile, che si è rivelato un pugno in pancia alle speranze di salvezza. Con domenica saranno praticamente due mesi senza vittorie dal 31 gennaio a Lanciano, e due mesi senza gol di attaccanti. L’ultima vittoria casalinga invece è datata 28 dicembre 2014, contro la Ternana. Da quel giorno il Varese non ha più vinto, da quella partita Neto non ha più segnato. Un segnale positivo? Arbitrava Ripa, che i biancorossi ritroveranno domenica al Braglia contro il Modena. Poi però metti da parte i numeri, e gli infortuni di Varela, di Neto, e di Forte fanno il resto. L’uruguaiano potrebbe rientrare contro il Catania, mentre contro il Modena Bettinelli riavrà a disposizione Fiamozzi ed Osuji dopo lo stop di un turno imposto dal giudice sportivo. Il rientro di Willy, soprattutto, sarà fondamentale considerata l’assenza di Corti. Si spera anche di riavere se non il miglior Fiamozzi, quantomeno una copia migliore del giocatore confusionario e distratto visto a Bari. La difesa sta facendo acqua e anche a voler cambiare, Bettinelli ha poche alternative a disposizione. A Modena mancherà Simic, convocato con la nazionale Under 20 della Repubblica Ceca per due amichevoli, mentre a sinistra Jebbour potrebbe meritarsi la conferma. Rea nella seduta di ieri alle 11,30 a Luino si è allenato a parte, per un affaticamento al polpaccio, ma la sua presenza non dovrebbe essere in dubbio con il Modena.

I precedenti favoriscono il Modena, vincente in casa propria per 5 volte, a fronte di 4 pareggi e 4 sconfitte. A Modena il Varese non vince dall’8 settembre del 2012 con in panchina Fabrizio Castori, quando grazie ai gol di Ebagua e di Konè all’ultimo respiro i biancorossi espugnarono il Braglia per 1-2.
La scorsa stagione in terra emiliana fu un disastro, era il primo febbraio 2014 ed in panchina c’era Sottili. Finì 4-1 per il Modena.

: Bologna-Livorno, Spezia-Pescara. : Spezia-Carpi. : Perugia-Crotone. Bari-Pro Vercelli, Catania-Avellino, Cittadella-Ternana, Frosinone-Latina, Modena-Varese, Virtus Lanciano-Virtus Entella. : Brescia-Trapani

Carpi 62, Bologna 53 (-1), Vicenza 52, Frosinone 51, Avellino 49, Spezia 49, Pescara 47, Livorno 47, Perugia 46, Virtus Lanciano 43, Bari 41, Virtus Entella 40, Modena 38, Pro Vercelli 38, Trapani 38, Cittadella 38, Ternana 36, Crotone 35, Catania 32, Brescia 27 (-6), .