Varese, ecco il calendario di Serie C. Esordio a Dalmine, formula invariata

La stagione biancorossa inizierà il primo ottobre. Oltre ai bergamaschi, gli avversari sono Rozzano, Cus e Milano Rugby, Rovato

La stagione del Rugby Varese ha preso il via, in termini di allenamenti, da poco più di una settimana: da questa stagione, formazione seniores ed Under 18 si alleneranno insieme, guidate da un unico staff formato da Mario Galante, Michele Ferrara, Stefano Pella, dal supervisore Giuseppe Pellegrini e dal preparatore Matteo Fulginiti. Una novità di rilievo rispetto al passato, che permetterà un ricambio maggiore ma soprattutto una supervisione più ampia sui giovani. Da ieri, inoltre, è pubblico il calendario della prossima Serie C a cui Varese parteciperà.

La formula ricalca quella della passata stagione: un girone d 12 squadre diviso in due Poule da 6 ciascuna. Il Varese è inserito nella Poule 1 del girone C, insieme a Dalmine, al Chicken 2012 Rozzano, al Cus Milano Rugby, all’ASD Milano Rugby ed al Rugby Rovato. L’esordio per la prossima stagione è previsto per il primo ottobre alle ore 15.30 a Dalmine, in provincia di Bergamo. Una sorta di derby per i biancorossi, che ritroveranno il neozelandese Akurangi, che passò proprio per Varese.

Il debutto casalingo avverrà l’8 ottobre al Levi di Giubiano contro Rozzano, formazione incontrata anche durante la stagione passata, sia in regular season che nella Poule Promozione. Il calendario vedrà il Varese opposto al Rugby Milano e poi al Cus Milano, entrambe fuori casa, prima di tornare al Levi per affrontare Rovato.

L’obiettivo non cambia ed è quello di cercare di nuovo l’assalto alla Serie B, l’anno scorso mancato durante la fase di post-season.

La formula è rimasta tale e quale a quella dell’anno scorso: le prime tre di ciascuna Poule del girone C (nella Poule 2 sono inserite Cernusco, Parabiago, Lainate, Lyons, Monza e Formigine) vanno a formare la Poule Promozione, le ultime tre confluiscono nella Poule “salvezza” Passaggio. Alcune date: la regular season inizia il 1o ottobre e si chiude il 14 gennaio, le Poule Promozione e Passaggio partono il 21 gennaio e si chiudono il 6 maggio, quando conosceremo il nome della formazione promossa in B.