Varesini protagonisti degli Europei paralimpici

Strepitoso Federico Morlacchi ai campionati europei di nuoto paralimpico in corso di svolgimento ad Eindhoven, in Olanda.

Il campione della Polha Varese ha conquistato ieri la medaglia d’oro nei 100 stile libero S9, bissando il successo nei 400 stile libero ottenuto martedì. Il nuotatore luinese ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Un risultato che è andato al di là delle più ottimistiche aspettative.

Dopo i primi 50 metri Morlacchi ha acceso il turbo, staccando tutti gli avversari e toccando per primo con il tempo di 57”05. Frantumato il suo record personale precedente (57”57). Dietro Federico si sono classificati lo spagnolo Mari Alcaraz (57”24) e l’ungherese Sors (57”41). «Mi sto divertendo molto in vasca – il primo commento di Federico dopo la conquista della seconda medaglia d’oro – Le finali di mattina non sono proprio congeniali, di pomeriggio invece ho sempre quella carica in più, ed ecco i risultati. Gli avversari sono molto forti e competitivi, sia i veterani che le nuove leve. Voglio continuare a far bene e divertirmi, poi quel che esce esce. Il trucco è nella preparazione: allenarsi e ancora allenarsi».

Il già ricco medagliere di Morlacchi potrebbe impreziosirsi ulteriormente nei prossimi giorni: oggi il campione della Polha si cimenterà nella gara dei 100 rana, domani nei 200 misti e domenica gran finale con 100 delfino e staffetta.

Ma per la Polha (e per il nuoto paralimpico italiano) sono arrivate grandi soddisfazioni anche da Arianna Talamona, argento nei 200 misti SM7: l’atleta varesina ha fatto registrare il tempo di 3’26”11, dietro la russa Oxana Guseva, medaglia d’oro con 3’16”05. Bronzo alla norvegese Mina Marie Heyerdal Klausen (3’37”41).

«La gara mi ha fatta emozionare – ha detto Arianna – questo risultato era inaspettato, anche se ci speravo. Ora sono più consapevole delle mie capacità». La Talamona aveva già conquistato nel primo giorno di gare la medaglia di bronzo nei 400 stile libero S7 (stabilendo anche il nuovo record italiano).

© riproduzione riservata