«Venite a fare festa con Martino»

Domenica al Franco Ossola si gioca e si fa merenda per ricordare il sorriso di Polpetta, scomparso tre anni fa

«Ci sono persone che ti entrano nel cuore senza un motivo, senza una ragione. Ci sono persone che ti prendono l’anima e l’abbracciano con uno sguardo o con una parola, lì rimangono per sempre impresse».

Domenica siamo tutti attesi al Franco Ossola. Per sorridere, giocare, festeggiare – e, soprattutto, fare merenda – insieme a Martino Colombo, il piccolo angelo biancorosso scomparso tre anni fa con papà Fabrizio e il fratello Luca. L’invito arriva direttamente dalla famiglia biancorossa: «Come ogni anno vogliamo ricordare il nostro Martino. Quello che è successo è ancora difficile e doloroso da accettare – parla Federico Fumagalli, il mister di “Polpetta” con Cosimo Bufano, Paola Florio e Marco Caccianiga – Ma domenica sarà una giornata di festa, gioiosa, proprio come Martino: un bimbo allegro e sempre felice».

Un appuntamento che si rinnova e che proseguirà: «Faceva parte del Varese 1910 e fa parte del Varese Calcio: è e sarà sempre uno di noi. Anche mamma Licia ci tiene molto e la festa sarà proprio come quella dell’anno scorso – racconta Fumagalli – Ci saranno tutte le squadre giovanili del Varese e anche qualche società amica che è stata invitata a seguire la partita dei “grandi”. L’evento coinvolgerà i nostri bimbi, dal 2007, l’anno di nascita di Martino, fino ai più piccoli, nati nel 2013».

I piccoli campioni faranno il giro di campo prima di Varese-Pro Sesto con dei palloncini che voleranno in cielo al segnale della Curva, come sempre in prima linea in ogni iniziativa speciale della grande famiglia biancorossa. I più piccini, quelli che partecipano al Progetto bimbo, accompagneranno i giocatori di Varese e Pro Sesto in campo, mano nella mano. Poi tutti tra i distinti, insieme alle rispettive famiglie, per seguire il primo tempo della sfida, prima di tornare in campo per delle partitine come quelle che si facevano ai tempi della serie B.

A fine gara, il ritrovo è sul sintetico “Alfredo Speroni”, alle spalle della tribuna: «Al termine di Varese-Pro Sesto giocheremo un piccolo torneo sul sintetico: ogni squadra avrà il nome di un giocatore della prima squadra, gli eroi dei nostri bimbi – prosegue Fumagalli – Siamo una grande famiglia, ci conosciamo tutti, ci alleniamo e giochiamo vicini. Al termine delle partite, il momento preferito di Martino, la merenda: la prepareranno i genitori per tutti i presenti».

Un giorno di festa in onore di Martino che coinvolgerà tutta la Scuola Calcio biancorossa e anche i piccini del Progetto Bimbo. Un progetto, nato nel 2005 con Marco Caccianiga (che ci ha regalato il meraviglioso pensiero che trovate qui sotto e, soprattutto, che domenica sarà al Franco Ossola per ricordare il suo “Martinho”), che Federico Fumagalli porta avanti con entusiasmo e impegno: «Insieme a Simone Lumastro e Francesco Curioni, entrambi laureati all’Università dell’Insubria in Scienze motorie,

costruiamo gli schemi motori di base, usando diversi strumenti, tra cui ovviamente il pallone da calcio, dei bimbi dai 3 ai 5 anni (nati quindi nel 2013, 2012, 2011). Abbiamo tre turni ogni settimana, due il martedì (17.30-18.30 e 18.30-19.30 alla scuola Vidoletti di Masnago) e uno il giovedì (17.30-18.30 al Galilei di Avigno). Il progetto dura tutto l’anno: la prima parte si fa nelle palestre di queste due scuole, da Pasqua invece ci sposteremo sul centrale del Franco Ossola. Le iscrizioni sono sempre aperte e crediamo molto in questo progetto: nella nostra Scuola Calcio abbiamo diversi bimbi che iniziarono con noi il Progetto Bimbo nel 2005».

Appuntamento quindi a domenica al Franco Ossola, ore 14.30: c’è Varese-Pro Sesto. Ma, soprattutto, c’è la festa per Martino, un angelo della grande famiglia biancorossa. Da ricordare tutti insieme, con gioia, allegria e un grande sorriso. Come quello, indimenticabile, di “Polpetta”.