Nasce la Gran Fondo Tre Valli. E si potrà pedalare con Basso

Turismo e sport - Alleanza tra la società ciclistica Alfredo Binda e la Varese Sport Commission

– Varese Sport Commission e Sc Alfredo Binda si alleano per promuovere il turismo nella nostra provincia. È stato presentato ieri mattina nella nuova sede della Varese Sport Commission (in Camera di Commercio) il “Progetto Binda 2016”, una serie di iniziative messe in campo dalla società ciclistica del presidente per dare lustro al nostro territorio e consolidare il turismo sportivo in provincia.
Tra i 21 eventi messi a punto, la novità più succulenta è la “Gran

Fondo Tre Valli Varesine”: la prima gran fondo su strada della nostra provincia si svolgerà domenica 25 settembre, due giorni prima della “Tre Valli”.
L’obiettivo (realistico) è quello di attirare diverse centinaia di nuovi turisti e, a questo scopo, la Binda ha anche studiato dei pacchetti turistici di 3-4 giorni, con eventi sportivi, culturali, escursioni. Tra questi, uno che ingolosirà gli appassionati delle bici: sarà infatti possibile allenarsi con campioni come , e , oppure pedalare con una delle squadre “pro” che correranno la Tre Valli. Sarà poi offerta anche l’opportunità di seguire una parte della Tre Valli dall’ammiraglia. Tornando alla “Gran Fondo”, il percorso è di 103 km, con partenza e arrivo al Velodromo Luigi Ganna (stadio Franco Ossola).
Sempre il 25 settembre si svolgerà il “Giro del lago di Varese-Tre ruote intorno al lago” (una gara podistica e una di handbike), promossa dalla Polha Varese e anch’essa legata alla Sport Commission. Presenti il sindaco , il presidente della Camera di Commercio , il Segretario generale della CamCom , e il vice presidente della Provincia di Varese, .
Alla presentazione degli eventi della “Binda” sono intervenuti anche la testimonial della Varese Sport Commission,
, e il giornalista de “La Gazzetta dello Sport”,
, che ha proposto la creazione di una Hall of Fame dello sport varesino.