Come ci si siede a tavola Come evitare le “gaffes”

Voglio affrontare una delle questioni più spinose che riguarda l’etichetta o il bon ton: posti a tavola, dove sedersi e come sistemare gli ospiti a tavola. Naturalmente stiamo parlando di cene piuttosto formali e non della classica cena a casa fra amici dove sinceramente l’etichetta non serve ma l’educazione si, ma questa è un’altra storia.

Torniamo alla nostra cena formale, con ospiti a casa per cena. Dunque i padroni di casa siederanno uno di fronte all’altra e la padrona di casa farà sedere l’invitato (maschio) più anziano o più importante alla sua destra, a sinistra quello che lo segue per anzianità o importanza. Il padrone di casa avrà l’invitata (femmina) più anziana o più importante alla sua destra, a sinistra quella che segue per anzianità o importanza. Se si tratta di una cena o un pranzo di famiglia e sono presenti i suoceri, il padrone di casa avrà alla sua destra la suocera, alla sinistra la propria madre. La padrona di casa invece avrà alla sua destra il suoero, alla sinistra il proprio padre.

Ma se chi invita è celibe, cederà il posto spettante alla padrona di casa, di fronte a sé, alla signora che reputa più importante. Quest’ultima avrà ai suoi lati gli invitati maschi più importanti. Invece se una coppia invita un’altra coppia, regola vuole che la padrona di casa abbia alla sua destra l’invitato e, naturalmente, a destra del padrone di casa siederà l’invitata. In questo caso però, se fossero seduti ad un tavolo quadrato, le due signore si troverebbero vicine,

per ovviare si fanno sedere le due signore una di fronte all’altra. Il problema si risolverebbe nel caso di un tavolo rettangolare, in questo caso, la padrona e l’invitato siederanno da un lato, con lui alla destra di lei, e il padrone e l’invitata di fronte con lei alla destra di lui. Avete le idee confuse? Lo capisco, sono regole di non facile lettura. Ripeto, si applicano in caso di cene formali dove l’etichetta ricopre un ruolo importante. Tra amici, di solito, si applica quella relativa ai padroni di casa: uno di fronte all’altra e gli invitati a destra e sinistra della tavola.

Per ora credo possa bastare ma nel caso vi arrivasse un invito da Buckingham Palace, sarò lieta di rendervi edotti sull’argomento.

Anna Caldera

© riproduzione riservata