Come non fallire una cena tra amici

Una cena con gli amici è uno dei momenti conviviali che più prediligo. È un piacere ricevere, e non solo per il cibo (un merito solo di mio marito) ma anche per quell’atmosfera magica che di solito si instaura quando c’è voglia di stare insieme, di condividere e trascorrere una piacevole serata. Ed è compito dei padroni di casa far sentire a proprio agio gli ospiti. Per fare questo non basta saper ricevere secondo le regole (un tantino rigide) del galateo ma bisogna saper offrire un ambiente sereno dove ognuno possa rilassarsi e godere della compagnia degli altri. E poi il segreto è pianificare tutto per tempo. Ci sono diversi aspetti che non bisogna sottovalutare, ecco un breve decalogo.

– Chi invitare? Stilare una lista, anche mentale, può essere d’aiuto.

– Verificare che nessun ospite sia allergico o intollerante a qualche alimento.

– Preparare il più possibile in anticipo: menù e tavola.

– Non sperimentare. È meglio restare su un menù conosciuto e rodato

– Privilegia la semplicità, anche a tavola. Si può allestire una mise en place con stile ed eleganza senza dover esibire costose porcellane. Basta saper accostare con gusto tovagliato e vasellame.

– Rilassati, se manca serenità e voglia di stare in compagnia, qualunque tavola, anche la più bella, non servirà a sopperire la gioia di condividere.

– Se hai intenzione di servire l’aperitivo, predisponi uno spazio in salotto come piano di appoggio.

– Sgombera il lavello della cucina in modo che avrai già un posto dove disporre tutti i piatti sporchi senza diventare matta per cercare un appoggio.

– Disponi una zona per appoggiare borse ed eventuali spolverini o impermeabili (visto il tempo).

– Ricordati di sistemare il bagno dedicato agli ospiti con saponettine e asciugamani carrè (quelle salviette in spugna monouso che si trovano anche negli hotel).

-Infine, sorridi e non fare una piega di fronte agli intoppi, di qualunque genere. Se un ospite rovescia una bicchiere di vino sulla tovaglia di lino o se qualcosa si brucia nel forno assumi un atteggiamento british. Pensa solo a rilassarti e a divertirti.

Anna Caldera

© riproduzione riservata