Ora bisogna sistemare gli armadi

L’estate è il momento adatto, almeno per me, per risistemare e soprattutto riorganizzare alcuni ambienti o armadi della casa. La scarpiera, anche se necessita di pulizia a scadenza regolare, è uno di quegli armadi che, ogni tanto e non solo al cambio di stagione, dovrebbe essere svuotata e controllata.

Innanzitutto dove posizionare la scarpiera. Sarò anche controcorrente ma personalmente preferisco tenere le scarpe separate dal resto del guardaroba e dalla biancheria, soprattutto per questioni igieniche. Per questo sarebbe bene riservare un angolo di casa destinato alla scarpiera, o comunque un mobiletto che ci permetterà di conservare le scarpe in un luogo aerato, asciutto e lontano dalla polvere. Magari proprio dove si trova l’ingresso, in questo modo si agevolerà il cambio di scarpe non appena si entrerà in casa.

In quanto alla scelta del modello di scarpiera, ne esistono di tutte le forme, misure e colori. Dipenderà ovviamente dal resto del vostro arredo e da dove deciderete di posizionarla. Personalmente preferisco che all’esterno, sembri un normale armadio, mentre all’interno sia organizzato come una scarpiera. In ogni caso, la scarpiera richiede una pulizia regolare, per eliminare polvere, muffa ed umidità. Esistono in commercio molti prodotti ma alcuni rimedi casalinghi, come acqua e aceto, che possono tranquillamente sopperire al più professionale prodotto per pulizia. Per evitare la formazione di cattivi odori è sufficiente non riporre subito le scarpe appena indossate, soprattutto se si tratta di quelle da ginnastica, ma lasciarle fuori all’aperto per almeno un’ora.

Nel caso invece tenda a formarsi dell’umidità sul fondo della scarpiera, disponete dei pezzi di carbone vegetale avvolto in una garza perché non sporchi, cambiandolo man mano che si inumidisce. Se volete profumare la vostra scarpiera potete inserire all’interno di alcune paia di scarpe dei sacchettini contenenti lavanda o meglio ancora del timo essiccato.

Infine un suggerimento per la cura delle vostre scarpe. Con il tempo spazzole e spazzolini utilizzati con prodotti per lucidare si incrostano perdendo efficacia, necessitano quindi di una pulizia periodica. Basterà inumidire le setole con detergente neutro, risciacquare e lasciare asciugare per bene.

Anna Caldera

© riproduzione riservata