Il sapone fatto in casa per le pulizie primaverili

Visto il momento di crisi economica, va di moda la green economy anche nelle pulizie di casa. Quindi, vista la richiesta, voglio riproporvi la ricetta del sapone per la lavatrice, fatto in casa. Si tratta di una ricetta che mi è stata svelata da una signora ucraina che, un po’ per economia e un po’ perché “ non si sa quello che veramente mettono in questi saponi”, ha deciso di fare da sola e, a forza di sperimentare, è riuscita a produrre un ottimo sapone.

Ecco la ricetta, vi ricordo che, prima di proporvelo, l’ho sperimentato e devo ammettere con ottimi risultati. Ecco dunque formula e procedimento. Prima di tutto l’occorrente. Un panetto di sapone per bucato da 300 grammi, meglio se di Marsiglia, non importa la marca. Due pentole (una grande e una un po’ più piccola), grattugia a mano, olio di oliva e due litri di acqua di rubinetto.

Fatto questo, prendente le due pentole e infilatele una nell’altra per la cottura a bagnomaria. Nel recipiente più piccolo versate i due litri di acqua e ponetelo in quello più grande. Intanto che aspettate che l’acqua si scaldi, prendete il sapone e lo grattugiate in scaglie che verserete nell’acqua calda. Per fare in modo che il sapone si sciolga completamente dovete girare il composto in continuazione, potete aiutarvi con un vecchio cucchiaio di legno. É un po’ noioso ma pensate al risultato! Quando avrete finito: scaglie sciolte e senza grumi (ci vogliono circa 20 minuti), aggiungete un cucchiaio di olio di oliva. Fatto questo, levate la pentola dal fuoco, e per chi lo desidera, può aggiungere un cucchiaio di olio alle essenze che preferite: lavanda, rosa o peonia.

Torniamo al nostro preparato, coprite la pentola con uno strofinaccio bagnato, lasciatela riposare per dodici ore circa. Il composto assumerà una consistenza più compatta e gelatinosa. Per conservarla è sufficiente riporla in un qualsiasi contenitore chiuso, in plastica o in vetro. L’utilizzo è semplice: riempite con un cucchiaio i tre quarti di una classica pallina dosatrice e ponetela direttamente nel cestello e impostate la temperatura a 40 gradi. E se non avete la pallina, basterà prendere una pallina da tennis e praticare un foro con un diametro di 3cm. Buon bucato!

Anna Caldera

© riproduzione riservata