Invitare qualcuno, ma chi? Usate la tecnica della ghirlanda

Chi invito? Domanda che ci poniamo ogni volta che vogliamo organizzare un pranzo, un brunch, una cena o altro a casa. Risposta, che sembrerà ovvia, dipende dalle nostre intenzioni, se vogliamo organizzare qualcosa di intimo con poche persone, magari i soliti noti, o estendere l’invito al di fuori della nostra solita cerchia di amicizie.
Decidiamo per la seconda possibilità, con più persone. A questo punto come scegliamo chi invitare?
Un’idea è quello di mescolare i vecchi amici con persone che magari hai appena conosciuto e c’è

stato subito feeling. La regina del lifestyle domestico Rita Konig lo definisce tecnica a effetto ghirlanda, basta che ti assicuri che tutti conoscano qualcuno, ma che non ci sia nessuno che conosca tutti o nessuno. Trovo sia un suggerimento geniale. Infatti qual è il timore di una cena con persone che non si conoscono tra loro? L’imbarazzante silenzio a tavola.
Altro suggerimento, limitiamo la presenza degli ospiti vip. Le personalità ingombranti, sono ammaliatrici ma amano l’esclusiva. Mi è capitato di avere a cena amici che hanno calamitato l’attenzione degli ospiti per tutta la cena, me compresa. La mia tavola era il suo palcoscenico, i miei ospiti i suoi spettatori e tutto è andato bene. Non oso pensare se ci fosse stata un’altra personalità del genere seduta a tavola, mai due polli nel pollaio. Inifne può capitare che a una cena, a casa di amici, abbiate fatto conoscenza con qualcuno e adesso vi piacerebbe averlo come ospite a casa.
Come comportarsi? A qualcuno potrebbe sembrare imbarazzante e privo di tatto chiedere direttamente il numero di telefono a fine serata. Cosa fare? Alla prima occasione, chiami il tuo amico o amica, magari per ringraziarlo della cena, e accenna a quanto ti abbia fatto piacere conoscere Pinco e Pallino.
A quel punto potrai chiedere il numero di telefono, aggiungendo che saresti contenta di rivederli. Oppure, più semplicemente, la prossima volta che inviti delle persone a casa, invita anche l’amica o l’amico che te li ha presentati e a fine cena, potrai sentirti libera di chiedere il numero al diretto interessato.