La bellezza di “Caio” Una lampada geniale

Ci sono oggetti d’arredo che non sono semplicemente belli, di design o eleganti e funzionali ma raccontano una vera e propria storia.

A me è successo con una lampada in marmo, opera di due bravi e giovani designers toscani di Pietrasanta: Tiziana e Alessandro di EmmePi Design (www.emmepidesign.it) La loro abilità nel reinterpretare il marmo, in collaborazione con un bravissimo maestro, artigiano e scultore Claudio Palla, è davvero unica e insieme formano un binomio che riesce a dare vita a oggetti che racchiudono in sé un’opera di bellezza e pratica funzionalità come dovrebbe essere insito in ogni oggetto di design che si rispetti. Ma veniamo alla lampada in questione. Si chiama Caio Lamp (costa solo 139 euro) e come raccontano loro, questo oggetto, «nasce dal desiderio di celebrare la vecchia lampadina a filamento che ormai sta scomparendo».

La base in marmo bianco di Carrara è la rielaborazione di un semplice scarto di lavorazione ma che, nelle mani di un sapiente artigiano, riprende vita e si trasforma in qualcosa di unico che ben si sposa con qualunque tipo di arredo, dal moderno al classico. Ma non è l’unica creazione con il marmo che il duo toscano propone nel loro quartier generale nel cuore di Pietrasanta, ci sono altri oggetti che racchiudono la magia del creare umano.

Come l’altra loro lampada, Antenna che prende il nome dalla particolare forma rettangolare delle antenne radio di una volta, ve le ricordate? Quelle in cui era possibile arrotolarci anche il filo. Oggetti che oggi definiremmo vintage riproposti in chiave moderna e con funzionalità diversa come il clone di un disco 33 giri ma in marmo che diventa un moderno vassoio o il portacandele (Caio Candle), sempre dello stesso prezioso materiale, e stesse finiture della lampada ma con duplice funzione,

porta candele dal diametro di 2 cm e, magia magia, capovolgendolo va bene per quelle di diametro più grande, sei cm per la precisione. Dopo questo incontro, ho capito che il marmo non si significa solo scultura, pavimenti o ripiani per le cucine ma anche complementi d’arredo eleganti e di design. In definitiva, ho incontrato due designers toscani in grado di dare forma al marmo per creare oggetti belli per rendere ancora più bella la vostra casa.

Anna Caldera

© riproduzione riservata