Pranziamo fuori? Prepariamo la tavola

Se c’è un momento che amo condividere è quello del pranzo con le amiche. Se poi è in una stagione come questa che permette di apparecchiare in terrazza, meglio ancora. A partire dal tovagliato che viene ridotto al minimo indispensabile: runner, tovagliette all’americana oppure alternare o combinare tra loro materiale diverso come ad esempio tovagliette in midollino o in rattan ricoperte da tovagliette all’americana in cotone, lino o in quei tessuti che non necessitano di essere stirati. O ancora disporre a croce tovagliette in tessuto di colori diversi (possibilmente della stessa tonalità) avendo l’accortezza di non formare una vera e propria croce ma posizionando il lato alto di quella in verticale e orrizzontale alla stessa altezza, in questo modo l’orlo scenderà di un paio di centimetri rispetto al bordo della tavola.

Il colore è la variabile che potete giocare anche nel resto della mise en place. Vista la stagione sì al colore. Potete abbinare bianco accompagnato all’azzurro, o tutta la gamma dei beige o dei colori pastello. Non è per forza necessario possedere l’intero servizio di stoviglie di un colore. Anzi questo è il momento di sbizzarrirvi e se avete fatto acquisti nei mercatini di brocche e bicchieri spaiati, esibiteli pure senza remore cromatiche. Tempo fa ho acquistato una brocca color rosa antico con decori in rilievo che si adatta perfettamente con dei piatti beige dal taglio provenzale che già avevo.

A volte mescolare può diventare un modo per reinventarsi mise en place differenti e utilizzare stoviglie che altrimenti non si vedrebbero mai. Certo è che una tavola di questo genere richiede veramente pochi oggetti in vista e quindi alla pregiata porcellana, meglio utilizzare la ceramica, meglio se colorata oppure i sintetici come quelli di Marioluca Giusti (www.mariolucagiusti.it) che danno un tocco trés chic senza essere assolutamente costosi. Un piatto solo, quello piano, una forchetta soltanto e un coltello perché si presuppone ci sia solo una pietanza. Meno da fare per voi. Prima e dopo. Cestino del pane e brocca dell’acqua. Volete aggiungere un tocco finale? Raccogliete qualche fiore oppure staccatelo da un mazzo di fiori che avete già in casa e create un piccolo centro tavola, basterà utilizzare un bricco del latte o una tazzina da tè.

Anna caldera

© riproduzione riservata