Scarpe scamosciate? Coccoliamole così

Camoscio sì, camoscio no, questo è il problema. In quanti si sono posti questo dubbio amletico delle calzature davanti ad una vetrina? Eh sì perchè le calzature che comunemente vengono definite come scamosciate, sono belle ed eleganti ma facilmente soggette a macchie e sporco che ne compromettono la bellezza e la durata nel tempo.

Oramai non sono calzature soltanto autunnali, ne esistono moltissimi modelli estivi che vestono molto bene e soprattutto sono apprezzati per la comodità nella stagione calda. Che siano ballerine, mocassini o decoltè, ecco allora qualche consiglio per non imprecare nel momento in cui la scarpa preferita, di camoscio ovviamente, sia vittima di un temporale estivo con la conseguente macchia da acqua.

La pelle di camoscio è molto delicata e non va d’accordo con l’acqua e con i liquidi in generale ma basta qualche piccolo accorgimento per evitare danni irreparabili. Se la pioggia che avete preso è abbondante, una volta arrivati a casa dovrete “stendere” le vostre scarpe, mettendole su un panno e facendo in modo che la punta sia sollevata rispetto al tacco. Così asciugheranno in maniera naturale (mi raccomando niente fonti di calore vicine) e l’inclinazione non permetterà il ristagno di eventuale acqua all’interno con spiacevole formazione di muffa che in un primo tempo non noterete ma poi ve ne accorgerete dall’odore che lasceranno nella scarpiera.

Se invece appartenete alla schiera di chi pensa che prevenire sia meglio che curare, allora dovrete munirvi di appositi spray impermeabilizzanti disponibili anche nei supermercati. In questo modo applicherete una pellicola invisibile sulla pelle rendendo impossibile il passaggio della pioggia o di qualsiasi altro liquido all’interno delle scarpe. Per i più fatalisti invece, dovrete cercare di porre rimedio al più presto per evitare noiosi aloni o rigature che non andranno più via.

Comunque, che la “doccia” sia accidentale o meno, a volte c’è qualche spregiudicato che lava le scarpe di camoscio con acqua tiepida e shampoo neutro (pochissimo), il trucco per evitare la caratteristica secchezza della scarpa una volta asciugata naturalmente è passare un panno imbevuto (non intriso) di latte. Vedrete come per magia rinvigorire la pelle della vostra scarpa.

Anna Caldera

© riproduzione riservata