Trucchi e piccole idee per “rivivere” le vacanze

Nostalgia dei luoghi dove avete trascorso le vacanze e soprattutto nostalgia dell’aperitivo serale a bordo piscina illuminato da lanterne e candele?

Esiste un modo per ricreare quell’atmosfera magica da mille e una notte. Come? Nostalgia a parte, in poche e semplici mosse potrete costruire a casa, da soli, delle orginali lanterne che, terminata l’estate, potrete riproporre nelle prossime festività natalizie.

Sto parlando di ricreare una lampada ad olio con una vecchia lampadina a incandescenza, naturalmente fulminata. Da dove si parte: occorrono oltre alla lampadina, per intenderci quelle con l’attacco grande, un cacciavite a punta piatta di medie dimensioni, un tronchesino e dei guanti in stoffa resistente o pelle, quelli per fare i lavori pesanti.

Procediamo con ordine. Come primo passaggio dovrete infilarvi i guanti e impugnare il bulbo della lampadina per iniziare a lavorare la base, dove c’è la filettatura. Guardando la base, rimuovete col tronchesino il bottone metallico e la parte di isolante in vetroresina di colore nero. Una volta aperto il varco, con il cacciavite fate saltare tutto quello che c’è, il pirulino e il filamento interno. Avrete così ottenuto il serbatoio della lampada. Infine, una volta riempita con olio per lampade, si trova facilmente in ferramenta e ne esistono di molti tipi, dai colorati ai profumati e perfino a quelli mangiaodori, dovrete inserire lo stoppino in fibra di vetro, anche questo facilmente reperibile e farlo passare attraverso un tappo della birra bucato al centro che diventerà il tappo della lampada.

Sarebbe ottimo trovarne uno che si adatti alla filettatura in modo da serrarlo, altrimenti utilizzate quello che trovate fermandolo con un po’ di colla. Questo dettaglio è assolutamente fondamentale perchè non dobbiamo far passare lo stoppino libero nel collo della lampadina. A questo punto, come tenerla in piedi? Sempre armati di colla, vi basterà fissare alla base del bulbo una rondella, anche questa reperibile in ferramenta, et voilà la lampada rimarrà dritta. Se invece volete un effetto diverso basterà collocare la rondella in un punto diverso. Attendete qualche istante che si imbeva lo stoppino e accendete. Buon aperitivo!

anna Caldera

© riproduzione riservata