Tutto il fascino dell’estate in quei picnic sul prato

Il picnic è uno dei piaceri estivi che preferisco. Non c’è bisogno di un’occasione particolare per poterlo organizzare, l’importante è che venga fatto con stile. Picnic deriva dal termine francese pique-nique, spiluccare qualcosa, ed è appunto questo il senso di questo pasto consumato comodamente sdraiati su una coperta o un lenzuolo, all’aria aperta a contatto con la natura.

Ed è proprio l’aspetto estetico e non tanto quello culinario a determinare la sua buona riuscita. Innanzitutto serve una coperta, possibilmente in cotone e facilmente lavabile in lavatrice se, come me, amate i toni chiari. Cuscini, tanti perchè saranno il vostro unico appoggio. Cestino, per essere in tema con l’eleganza del vostro picnic non potrà che essere in vimini e termico! Stoviglie, l’etichetta vorrebbe fossero piatti in ceramica ma, ad oggi, ne fanno alcuni in plastica veramente belli e colorati. No tassativo ai cosiddetti piatti di carta usa e getta.

Ma avremo modo di ritornare sull’argomento perché torna la seconda edizione di “Dejeuner sur l’herbe chez La Città Giardino …2nd Edition”. Un’idea a cura di GirandolEvento che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo. “Dejeuner sur l’herbe chez La Città Giardino – spiegano Silvia, Stefania e Francesca le tre anime di GirandolEvento – è un progetto liberamente ispirato all’idea di Francois Pasquier che, nel 1988, ideò la Diner en Blanc. Tale iniziativa è stata in seguito realizzata, con declinazioni differenti, in luoghi simbolo di varie città del mondo, raccogliendo sempre maggiori successi”. GirandolEvento, spinta dalla volontà di valorizzare il territorio varesino, ne propone una propria interpretazione allo scopo di promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio varesino e dintorni. L’evento prevede il coinvolgimento di partner del mondo del food & beverage, del design e della cultura che si distinguono per la qualità dei loro prodotti e servizi.

Dove si svolgerà? Nel parco delle Ville Ponti a Varese, domenica 7 settembre, 12-20. Naturalmente in caso di maltempo verrà posticipato alla domenica successiva, il 14 settembre. Oltre al cestino, dovrete presentarvi vestiti rigorosamente di bianco. Per maggiori informazioni o per prenotarvi, [email protected].

Anna Caldera

© riproduzione riservata