Tunisia/ Usa: solo le elezioni porteranno la democrazia

Tunisia, 25 gen. (TMNews) – Solo le elezioni saranno in grado di portare la democrazia in Tunisia e la legittimità del governo nel paese dipenderà esclusivamente dal “processo elettorale”. E’ quanto ha dichiarato oggi a Tunisi Jeffrey Feltman, il più alto responsabile della diplomazia americana per il Medio Oriente. “L’esempio tunisino” dimostra la necessità di ampie riforme nel mondo arabo per tenere conto delle “aspirazioni” politiche e “sociali legittime” delle popolazioni locali, ha aggiunto il diplomatico Usa.

“Le sfide che si pongono in molti luoghi del mondo, in particolare nel mondo arabo, sono le stesse, e speriamo che i governi rispondano alle aspirazioni politiche, sociali ed economiche legittime dei popoli, particolarmente se espresse con mezzi legali e pacifici”, ha detto il sottosegretario di Stato americano.

Arrivato ieri nella capitale della Tunisia per un giro di consultazioni con le autorità locali, Feltman ha confermato di sostenere le riforme annunciate dal governo tunisino di transizione nella direzione di una democratizzazione della vita politica tunisina. Ma “ciò che deciderà se il governo è democratico è una questione che troverà la sua risposta soltanto nelle elezioni”, ha dichiarato. “Ciò che realmente rafforzerà qualsiasi governo in Tunisia avrà una credibilità solo se derivata da un processo elettorale”, ha aggiunto il responsabile americano, che ha annunciato l’intenzione di recarsi domani a Parigi per parlare con le autorità locali della situazione in Libano e in Tunisia.

Coa

© riproduzione riservata