Serbia/ Ok Ministero Giustizia a nulla osta estradizione Hadzic

Belgrado, 22 lug. (TMNews) – Il ministero della Giustizia serbo ha firmato il nulla osta definitivo all’estradizione all’Aia dell’ex leader serbo croato Goran Hadzic, arrestato due giorni fa nel Nord della Serbia, dopo sette anni di altitanza. Lo riferisce l’emittente B92. Questo era l’ultimo passaggio procedurale prima del trasferimento del detenuto presso il Tribunale penale internazionale (Tpi)

In una nota, il ministro della Giustizia serbo, Snezana Malovic, ha indetto una conferenza stampa per le 12:15.
In quei minuti dunque, secondo lo schema già adottato per l’estradizione di Ratko Mladic, dovrebbe decollare l’aereo del governo serbo che trasferirà l’ex leader serbo croato a Rotterdam, per essere poi trasferito al centro detentivo del Tpi di Schevenigen, all’Aia.

Da alcune ore il velivolo per il trasferimento in Olanda è già pronto al decollo presso lo scalo Nikola Tesla di Belgrado. Qui Hadzic dovrebbe essere direttamente condotto di ritorno da Novi Sad, città 80 Km a Nord di Belgrado, dove il detenuto è stato accompagnato stamani a recare visita all’anziana madre ed alla figlia che è all’ottavo mese di gravidanza.

Orm/Iso

© riproduzione riservata