Aggredite alla testa da due pitbull

Dramma nel giardino degli amici di famiglia: i cani hanno azzannato le piccole ripetutamente

Tragedia sfiorata nel giardino di una villa a Olgiate Olona: due sorelline di 5 e di 3 anni sono state azzannate ripetutamente al volto e alla testa da una coppia di Pitbull di proprietà di amici di famiglia. Le due bimbe si trovano ricoverate negli ospedali di Monza e di Legnano: non sono in pericolo di vita, ma la loro situazione è comunque delicata. la prognosi è riservata in via cautelativa.

Una vicenda terribile sulla quale stanno tentando di fare chiarezza i carabinieri della stazione di Castellanza, coordinati dai colleghi della Compagnia di Busto Arsizio.

I fatti si sono svolti intorno alle 16.30 di ieri pomeriggio. Le due bambine, insieme alla mamma, una donna di 35 anni, si trovavano all’interno dell’abitazione di una famiglia di amici in via Fratelli Baracca. Un pomeriggio tranquillo come molti altri, Poi, il dramma. Dai primi riscontri pare che i due cani stessero vagando per il giardino. Sembra che di solito fossero rinchiusi in una sorta di recinto, ma qualcuno evidentemente li ha fatti inavvertitamente uscire dalla loro “cuccia”.

Sono diverse, tuttavia, le circostanze da chiarire. Non si capisce se i cani abbiano aggredito le bimbe mentre stavano entrando in giardino o se viceversa si trovavano già in un contesto comune e magari stavano giocando insieme. Fatto sta che a un certo punto i due animali si sono avventati contro le due bambine azzannandole più volte alla testa.

Una scena da incubo che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più devastanti, ma per fortuna l’aggressione non ha avuto un epilogo più drammatico. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Busto Arsizio per appurare eventuali responsabilità rispetto a possibili reati di lesioni colpose o malgoverno di animali. I carabinieri stanno ricostruendo, in tal senso, l’esatta dinamica dei fatti, in base alla quale verranno definite con esattezza anche eventuali responsabilità di carattere penale.

In via Fratelli Baracca sono arrivati i mezzi di soccorso del 118. I paramedici hanno prestato le cure necessarie alle due piccoline che sono state trasferite d’urgenza in ospedale dove sono state sottoposte ai trattamenti sanitari necessari a scongiurare complicazioni. La prognosi al momento non è stata ancora sciolta, anche se nessuna delle due versa in pericolo di vita.

I due animali, invece, regolarmente vaccinati e registrati, sono stati sequestrati e affidati in custodia a un ente specializzato.