Busto a Ferragosto, sì che ti conosco

Dai ristoranti aperti per ferie alla colonia di Alassio, guida alla festa d’estate in città (e non)

Ferragosto a Busto? Non manca proprio nulla: pranzi, grigliate, aperitivi e persino lo spettacolo pirotecnico sulla terrazza dell’ex colonia di Alassio. Che Busto anche quest’anno non fosse “chiusa per ferie” lo si poteva notare già nei giorni scorsi passando dalla piazza San Giovanni, in cui i tavolini dei bar con il dehors erano sempre pieni di gente. Domani, per Ferragosto, chi è a casa non avrà certo da girare i pollici.

In realtà la festa inizia già questa sera, con l’apertura straordinaria del Latinfiexpo a Malpensafiere, con ingresso a due euro e party hawaiano per salutare Ferragosto. Domani ce n’è per tutti i gusti. Per le comitive si attende l’abitudinale assalto alle zone picnic del Parco Altomilanese: i barbecue per le grigliate, a causa dei ripetuti vandalismi, sono stati definitivamente smantellati, ma si può comunque grigliare nelle zone autorizzate.

Per gli anziani c’è la tradizionale festa “E…state insieme a noi” organizzata dall’Auser Insieme di Busto Arsizio nella nuova location del Museo del Tessile. Il pranzo di Ferragosto è ormai un’abitudine consolidata, tanto che anche quest’anno è andato da tempo “sold out”: «Avevamo 130 posti a tavola e li abbiamo esauriti in fretta con le prenotazioni – fa notare il neo-presidente di Auser Insieme – ho rinunciato pure io, per non portar via il posto a qualcuno. Verrò nel pomeriggio, quando si apriranno le danze per tutti, offrendo un’occasione di ritrovo anche per chi non è riuscito a prenotare per il pranzo».

Chi non ha un posto a cui appoggiarsi può sempre fare affidamento sui tanti ristoranti che restano aperti per tutto il mese di agosto e che propongono un menu speciale per il pranzo di Ferragosto. C’è chi punta su una proposta interamente di pesce, come del ristorante pizzeria Capri. E chi invece va sul misto carne e pesce, come lo chef del ristorante pizzeria “Il Boccaccio” sull’omonimo viale: «Il nostro pezzo forte è un antipasto molto particolare, con il pesce in tempura e la mozzarella di bufala Dop».

All’ora dell’aperitivo, dalle 17, originale proposta ferragostana “targata” San Pellegrino al Sempre Pronto di piazza San Giovanni, con il “Saunset”, il drink a base di Sanbitter, vermouth bianco e soda.

Fuori da Busto non c’è solo il Ferragosto Fagnanese all’area feste di via De Amicis a Fagnano Olona, ma soprattutto una giornata speciale nel “quartiere sul mare” di Busto, l’ex colonia Sorriso dei Bimbi di Alassio, dove ieri la settimana è iniziata all’insegna del tutto esaurito in camere e camerate. «Dopo la spiaggia – annuncia il responsabile della struttura – ci sarà una cena sulla terrazza con l’accompagnamento musicale e lo spettacolo dei fuochi d’artificio gentilmente concessi dal Comune di Alassio».

La vista dalla collina San Nicola su cui sorge la Residenza sarà impareggiabile. E persino i più pigri, che scelgono il divano, alle 14 su Raiuno potranno gustarsi il documentario del direttore del Baff sui “musicarelli”. Poi però non dite che Busto è un mortorio…