Che il futuro abbia inizio!

Laureati della Liuc in festa. Il rettore Visconti: «Guardate avanti, cercate la vostra strada, non smettete di imparare»

Il futuro è già iniziato per i 548 studenti della “Liuc – Università Carlo Cattaneo” che ieri hanno festeggiato il conferimento della laurea nel parco dell’ateneo. Una serata spettacolare e ricca di emozioni – tra la sfilata sul palco, il lancio del tocco e un suggestivo show di visual art – che suggella il percorso universitario degli studenti dell’ateneo castellanzese, pronti ora a misurarsi con il mondo del lavoro (ma qualcuno, come vedremo, ha già trovato entusiasmanti sbocchi professionali).

«Guardate avanti, cercate la vostra strada, non smettete mai di imparare, siate determinati – così si è rivolto ai neo-dottori il rettore Federico Visconti – Per i laureati Liuc, indicatori alla mano, le opportunità tendono a superare gli ostacoli». «Non abbiate timore e osate – ha aggiunto il presidente Michele Graglia – La determinazione, l’impegno, il desiderio di continuare a imparare vi consentiranno di superare le avversità e diventare, giorno per giorno, protagonisti del vostro futuro». La speranza – ma è quasi una certezza – è che possano togliersi parecchie soddisfazioni professionali i 548 laureati (364 in Economia, 117 in Ingegneria, 67 in Giurisprudenza) che hanno conseguito il titolo tra luglio 2015 e aprile 2016.

L’università ha celebrato i migliori tra loro: Giulia La Porta (Economia aziendale), Chiara Zanchetta e Michele Sabatelli (Economia aziendale e management), Marika Fardo (Giurisprudenza), Nicola Torre (Ingegneria gestionale), Gianluca Merola (Ingegneria Gestionale).

La tesi di laurea magistrale in Giurisprudenza di Serena Dazza ha ottenuto la dignità di stampa. Una «bella soddisfazione» per la neo-dottoressa legnanese: «Consiglierei a tutti la Liuc, un’università a misura di studente e fortemente orientata all’integrazione fra teoria e pratica – sottolinea la neo-laureata magistrale – Studiando Giurisprudenza è stato fondamentale misurarmi con le simulazioni dei processi, dove si mette concretamente in pratica ciò che viene insegnato a lezione».

È esemplare l’esperienza di Silvia Cattaneo, romana, laurea magistrale in Ingegneria gestionale: «Ho fatto la triennale a Roma, poi ho deciso di trasferirmi qui per proseguire il mio percorso. Perché proprio la Liuc? Dopo essermi informata su internet, ho deciso di venire a visitare l’università a Castellanza: ed è stato un colpo di fulmine». Mai scelta fu più azzeccata: «Grazie alla Liuc ho potuto vivere un’esperienza straordinaria a Singapore, che mi ha permesso di lavorare in un team internazionale,

proprio quello che cercavo. Sono stati cinque mesi intensi, indimenticabili, ed eccezionalmente formativi». Studio e lavoro: un binomio che alla Liuc diventa realtà più facilmente che altrove. Chiara Zanchetta, di Solbiate Arno, si è laureata a luglio 2015, e dallo scorso novembre lavora alla Whirlpool: «Un’esperienza cominciata con uno stage e proseguita con un contratto – fa sapere la ragazza – La Liuc ti prepara davvero al mondo del lavoro, anche grazie alla vicinanza con le imprese del nostro territorio».

Al “Giorno del futuro” hanno portato la loro testimonianza anche tre laureati Liuc che hanno già maturato esperienze professionali particolarmente stimolanti: Paolo Macchi (Attorney at law, Associate di DP Legal), Mariaelena Bressan (Heat treatment&finishing Coordinator di Tenaris Dalmine) e Claudio Berretti (Direttore generale di Tamburi Investment Partners).