Gli “Angeli” mettono radici. Dieci volontari in servizio

Primo gruppo attivo per i City Angels, “benedetto” ieri dal sindaco

I City Angels mettono radici a Busto, con un primo gruppo di una decina di volontari, in servizio il lunedì e il giovedì sera, tra le stazioni e la città. «Benvenuti – li accoglie nella presentazione ufficiale il sindaco – i cittadini sono già contenti di vedervi in giro». Le giubbe rosse con i baschi blu dei City Angels girano già da qualche settimana per le stazioni e per le strade della città. «Concentrati soprattutto sul fronte della sicurezza – descrive l’attività , fondatore del gruppo che opera dal ‘94 e che oggi è attivo in 18 città italiane più Lugano – siamo volontari in strada in cerca di persone da aiutare. Sempre con un atteggiamento positivo e con un sorriso».

Ma è solo in questo fine settimana che i volontari di Busto Arsizio e dintorni hanno superato l’esame per diventare ufficialmente “Angeli”. Sono una decina in tutto e il loro responsabile , che li ha esaminati insieme a Furlan, li definisce «tra i migliori City Angels d’Italia, preparatissimi». Una presenza visibile e non violenta, a supporto delle forze dell’ordine. «Le divise stanno già creando deterrenza e riscuotendo consensi – sottolinea l’assessore all’inclusione sociale – a giorni stipuleremo un protocollo d’intesa per definire i servizi che svolgeranno». A Busto Arsizio i baschi blu sono arrivati grazie all’incontro con , tra i responsabili del gruppo di Comunità Giovanile “Quelli della Tavola”, che si occupa della distribuzione dei pasti ai senzatetto nelle stazioni nel fine settimana. C’era bisogno di una mano per il lunedì sera, quando il compito viene assolto dalla Chiesa evangelica.

«Ad aspettarci in stazione, per introdurci al disagio di quel luogo, c’era» racconta il responsabile dei City Angels, riferendosi al custode del rifugio dei clochard di piazza Volontari della Libertà. Ora siamo presenti per due sere alla settimana, al lunedì e al giovedì, con i nostri volontari, tra cui che coltivava questo sogno da almeno due anni, ma anche con i nuovi ausiliari che stanno facendo formazione. Più volontari arrivano e più riusciremo ad ampliare il servizio».

Di qui l’appello, condiviso dal sindaco e dall’assessore Arabini, ad aderire al gruppo. E già in queste prime settimane si sono create importanti sinergie sul territorio, come sottolinea Menegotto, sia con la Cooperativa Alisei, che ha offerto un punto di appoggio per i City Angels nella Casa di Corte Nuova di viale Repubblica, sia con la Comunità Marco Riva.