Un girotondo di 500 bambini riempirà il PalaYamamamay di Busto Arsizio

Lunedì 10 aprile si terrà lo spettacolo “Danze storiche e popolari”. I protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo

Lunedì 10 aprile alle 15 al PalaYamamay di Busto Arsizio si terrà lo spettacolo “Danze storiche e popolari” a cura degli alunni e delle insegnati della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo, in collaborazione con la scuola di danza bustese ASD Aretè.

Una grande sfida, un girotondo di 500 bambini, un progetto educativo che ha coinvolto gli alunni e le insegnanti delle 20 classi della scuola.

Danze Storiche e Popolari è un’idea nata a gennaio 2017 tra l’Istituto scolastico e le maestre Elisabetta Seratoni, insegnante di danza classica accademica diplomata presso il Centro Formazione Professionale Teatro alla Scala e socia A.I.D.A e Barbara Zocchi, insegnante di danza certificata CSEN e iscritta all’Albo Nazionale Maestri Giocodanza. In particolare sono state proposte danze popolari appartenenti al patrimonio coreutico nazionale ed internazionale, partendo da girotondi e danze infantili provenienti dalla tradizione popolare e proseguendo con danze storiche del mondo, via via più complesse.

Lo studio delle danze popolari e storiche ha offerto ai bambini la possibilità di studiare nuove ed interessanti situazioni motorie, nello studio di questi balli infatti convergono tutti quegli elementi della educazione psicomotoria relativi allo spazio, al tempo, al suono e al campo visivo, ma ha aggiunto anche un importante elemento all’aspetto educativo sociale della lezione, introducendo la possibilità di fare parte di una coreografia, divertendosi.

Un laboratorio di movimento espressivo e creativo ma anche un’opera di informazione, documentazione, ricerca e promozione culturale per bambini da 6 a 10 anni che li ha resi protagonisti di una grande progetto educativo.

Polonaise (tutte le cassi) – Polonia
Three jolly fisherman (classi prime) – Gran Bretagna
La Battaglia di Magenta (classi prime) – Italia
Indo Eu (classi seconde) – Portogallo
Jean Petit (classi seconde) – Francia
Circolo Circasso (classi terze) – Scozia
Branle des chevaux (classi quarte) – Francia
Western Promenade Trio (classi terze) – Stati Uniti
Quadriglia russa (classi quinte) – Russia
Wir Reiten Geshwinde (classi quarte) – Germania
Champenoise (classi quinte) – Svezia
Caròla (tutte le classi) – Danza Medievale

Lo spettacolo è aperto a pubblico. Per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo al numero 0331 63 13 50.