Al via da stasera il VareseFestival. Un weekend all’insegna della cultura

Tantissimi eventi per questo fine settimana. Tra tutti spicca la kermesse organizzata da “La Varese Nascosta”

Lego, regate, una mostra sul Lino, appuntamenti in barca, festival di fuochi d’artificio e : questo fine settimana non ci sono scuse per restare a casa.

Tutti pazzi per i Lego: i mitici mattoncini inventati in Danimarca saranno protagonisti, dalle 16 alle 20, fino a domenica di uno spazio dedicato per costruire e giocare al Centro Commerciale Le Corti di Varese.

In programmazione al Multisala Impero Varese di via Bernascone 13 ci saranno tra gli altri: “Spiderman: Homecoming”, “Wish Upon”, “The War: il pianeta delle scimmie” anche in 3d, “Operation Chromite”, “USS Indianapolis” e “Transformers 5”.

Alcuni dei più importanti velisti professionisti Italiani saranno alla regata Match Race – Trofeo “Giacomo Ascoli” che si terrà per tutto il week end a Cerro di Laveno.

Partirà alle 18.30 nel Borgo Antico di Luino, l’open air dedicata al “Lino – Linum Usitatissimum”. Saranno esposti anche meravigliosi stendardi artistici, sospesi ai balconi del centro storico.

Si aprirà alle 21 la prima edizione del “VareseFestival”. In programma ci sono: questa sera alle 21 allo Spazio Lavit di via Uberti, 42 a Varese il dialogo con: Rosa Teruzzi, cronista e scrittrice, e Valeria Benati, radiocronista, scrittrice. Seguiranno alle 22 apericena offerta dalla Corte dei Brut e, alle 22.30, il film “Thelma&Louise”.

Lo Shopping by Night terrà alzate le serrande del centro città Centro dalle 21 a mezzanotte.

Il Wonderland Trio, di rara eleganza e raffinatezza, si esibirà nel Giardino interno del Palazzo dell’Assunta in Piazza Martiri della Libertà a Gorla Maggiore.

Per il Varese Festival al Multisala Impero Varese, alle 21 ci sarà, Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, responsabile degli esteri. Alle 22.30 sarà proposta la visione del film American Sniper di Clint Eastwood.

“Esterno notte” proietterà “Jackie” di Pablo Larrain nella Tensostruttura di via Sacco nei Giardini Estensi a Varese.

Imbarco dal pontile di Lido Schiranna alle 20.30 per il Concerto Isolino Virginia – Paesaggi Sonori col duo Matt Dibble e Fabio Zambelli che condensano le loro idee basate da influenze free classiche e di jazz corale.

Nasi all’insù, invece per la tappa a varesotta del Festival di Fuochi d’Artificio. A Sesto Calende il cielo si riempirà di luci e colori.

Per le “Apparizioni” di Betty e Chicco Colombo il ritrovo sarà 18 ritrovo al Villaggio Gagnola della Rasa da dove si raggiungeranno le sorgenti dell’Olona per affrontare il tema delle apparizioni della natura.

Doppio appuntamento, alle 18 e 21.30, per l’Apertura VI cappella: L’Orazione nel Getzemani, dove ci si ritrova per visite guidate lungo Viale del Santuario. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento del MaGa posti.

Fabio Treves, il puma di Lambrate, e alla sua Blues band saranno nell’anfiteatro esterno del Museo sul palco con alcuni dei pezzi più conosciuti alle 21in via De Magri 1 a Gallarate.

Alla Corte Dei Brut, di via Campi Leoni 1 a Gavirate, per Varesefestival, è previsto alle 18.30 il dialogo coi figli gemelli del celebre astrofisico Giovanni Bignami. Seguiranno Apericena e Terzo tempo sul tema “Il mio nemico”, commentati da Matteo Inzaghi.

La proposta domenicale all’Isolino Virginia sarà la accia al tesoro archeologica per bambini a squadre con indovinelli e prove pratiche di costruzione di oggetti. Si parte dal pontile di Biandronno alle 15.

Con primo set alle 19.30 e secondo set alle 21.30 il Tennis Bar di Villa Toeplitz, in via Vico a Varese, ospiterà a ingresso libero il concerto jazz del Sexy Buskers trio. La freschezza delle Grotte di Valganna sarà l’uscita narrante di OfficinAmbiente con ritrovo alle 15 nel Cimitero di Bregazzana. “Sono rimasti solo i grissini” è il monologo che Stefano Chiodaroli, il panettiere del cabaret interpreterà in piazza Libertà a Gallarate alle 21.