Andrea Zorzi fenomeno a teatro

Lo sport va in scena a teatro con “La leggenda del pallavolista volante”. Domenica 1° giugno, al Teatro Sociale di Luino, sale sul palco Andrea Zorzi con il suo spettacolo autobiografico.

Un grande sportivo del passato (due volte campione del mondo e tre volte campione europeo negli anni’90), oggi giornalista, un gigante che ha segnato la storia della nostra pallavolo, sale sul palcoscenico di un teatro che magicamente si trasfigura in un campo da gioco.

Ed ecco che, attraverso la biografia di un fuoriclasse della “generazione dei fenomeni”, si dipana un racconto teatrale dove la vicenda personale («Da bambino non volevo fare lo sportivo – racconta – volevo fare il camionista e il pallone lo usavo come un volante facendo finta di guidare») s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese.

Accanto a Zorzi sul palcoscenico c’è l’attrice Beatrice Visibelli, che con ironia e divertimento lo guida nel viaggio della sua vita e della sua carriera sportiva, raccontando e incarnando gioiosamente i personaggi che lo hanno accompagnato fin dall’infanzia.

Si dipinge così un affresco di paesaggi italiani, dalla campagna veneta degli anni ’70 fino ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata («Ero alto come una pertica, imbranato con le ragazze e fino a vent’anni negato per lo sport») alla formazione di uno sportivo e poi di un campione: «Una generazione di operai e non di fenomeni, che lavoravano duro per seguire la loro passione».

Con le vittorie e le sconfitte del gioco e della vita, come quell’oro mancato nella finale olimpica ad Atlanta contro l’Olanda nel ’96, fino al ritiro dai campi di pallavolo e alla collaborazione con la compagnia di danza formata dagli ex atleti olimpici che si esibisce nei teatri di tutto il mondo. Uno spettacolo per scoprire in leggerezza la filosofia dello sport e il suo insegnamento morale. In scena si gioca anche la partita tra sport e teatro, tra sport e cultura, per metterli finalmente alla pari.

“La leggenda del pallavolista volante” è uno spettacolo davvero unico nel suo genere, diretto da Nicola Zavagli e portato in scena a Luino dall’associazione sportiva Blu Volley di Cuveglio.

Una tappa, quella in provincia di Varese, che segue quelle di Milano, Trieste, Modena, Verona, Roma e Bari, le città in cui – non a caso – si disputeranno a settembre i Mondiali femminili di volley. Inizio dello spettacolo alle ore 21.

© riproduzione riservata