Festival Mondi Cultura Cibo e sport mondiali

Notti di spettacolo, cultura, food e sport fino a luglio: parte il Varese Festival dei mondi 2014.

La manifestazione internazionale delle arti sceniche e figurative, da Cadegliano, dove è nato e si è fatto le ossa, approda nelle location cittadine, da Villa Ponti ai Giardini Estensi passando per Villa Recalcati, col suo bagaglio colmo di eventi.

Dal 20 al 30 giugno, con spettacoli ed eventi gratuiti, arriveranno in città un centinaio di artisti provenienti da 4 continenti, sportivi ed esperti in campo alimentare.

Gemellaggio storico

Il Festival nasce dalla collaborazione di Teatro Blu con la Provincia di Varese, l’Agenzia del Turismo e il Comune di Varese, come palestra per il 2015: la manifestazione punta a creare un riferimento culturale a Varese per attirare i visitatori di Expo.

«Il clou del festival sarà nei fine settimana – spiega Silvia Priori, direttore artistico di “Teatro Blu” e della manifestazione, nonché interprete di alcune importanti pièce -. Avremo ospiti da tutto il mondo da Lindsay Kemp a Diana Ferrara e di Roma e tantissimi altri artisti».

S’inizia il 20 giugno, dopo il simbolico gemellaggio tra Varese e Cadegliano, sarà il momento di un debutto per Teatro Blu con Eugenio Bennato in “Sur”. «È una prima assoluta che ci vede coinvolti direttamente in questo spettacolo dedicato ai Sud del mondo, non solo come luogo geografico, ma come condizione umana». Il giorno successivo, il 21, Bennato presenterà a Villa Ponti il libro “Ninco Nanco deve morire”; seguito dall’Acrobatic Dance Show a Villa Recalcati degli acrobati africani di Asante Kenya.

Domenica 22, il celebre regista e drammaturgo Gabriele Vacis con “Libera nos” precederà in calendario l’esibizione dell’Orchestra di Via Padova. «È uno dei tre ensemble in Italia che raccolgono artisti da tutto il mondo. In questo caso avremo 19 musicisti e un direttore d’orchestra provenienti da 9 diversi paesi di 3 continenti, nel concerto di musiche internazionali».

Un “Trattato sulla luce – Dalla Genesi alla Divina Commedia attraverso una visione personale” è il testo scritto a quattro mani da Silvia Priori e Lucilla Giagnoni che il 27 giugno presenteranno a villa Panza “E luce fu!”. Sempre il 27, ma a Villa Recalcati «Lindsay Kemp coreografo britannico presenterà “Kemp Dances”, spettacolo che ha appositamente preparato per il festival».

Sport e alimentazione

Il fine settimana proseguirà con Daniele Finzi Pasca, autore, regista e coreografo, che per i 25 anni di Teatro Blu di cui è cofondatore presenterà, sabato 28, il “Teatro della Carezza”.

Il palco dei Giardini Estensi ospiterà “Hell Screen”, spettacolo del regista giapponese Kuniaki Ida, in prima assoluta.

Per il 29 sono previste: «la presentazione del libro “La danza di Diana” con Diana Ferrara, grande Etoile del Teatro Opera di Roma e lo spettacolo “Dolce Pinocchio” dell’Astra Roma Ballet»

Prima degli spettacoli serali, alcune delle più note delegazioni sportive della provincia daranno dimostrazione delle loro discipline: dal Comitato Italiano Paralimpico a Polha Varese, dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, alla Federazione Italiana Danza Sportiva.

E ancora stage di teatro, workshop col Tango Social Club e Somsart, mostre da Robert Irwin e James Turrel a Luigi Bello, e incontri su cibo e alimentazione a cura di Slow Food Varese e Thuja Lab A.P.S.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, ad eccezione delle esposizioni a Villa Panza dei seminari di teatro. Per info: www.varesefestival.com.

© riproduzione riservata