Film, musica live e liane. Così il weekend è magico

Venerdì divertimento all’Adventure Park Villaggio Cagnola. Poi Esterno Notte e paella e sangria a Bodio

Da soli, con gli amici o in famiglia, per il prossimo fine settimana chi resta in città e provincia ha moltissimi spunti per passare il tempo libero: dai fuochi d’artificio ai film sul grande schermo, dai live al teatro “sull’acqua”.

Divertimento e peripezie sono assicurati all’Adventure Park Villaggio Cagnola, sulla strada Provinciale 62 a Varese per tutto il fine settimana: tra yoga nel parco, piattaforme sospese, ponti tibetani, zipline e liane in cinque differenti percorsi con diversi gradi di difficoltà, in modo da soddisfare adulti e bambini.

L’aperitivo con visita guidata si farà alla Casa Museo Pogliaghi del Sacro Monte. Dalle 18.30 alle 22.30, prosegue la consuetudine del venerdì sera che permette, fino a fine agosto, di scoprire le meraviglie della storica dimora e di gustare l’aperitivo nella terrazza affacciata su città e Sacro Monte.

La rassegna cinematografica “Esterno notte” proietterà, alle 21.15, “Rosso Istanbul” di nella Tensostruttura di via Sacco 5 nei Giardini Estensi a Varese.

Tra live per JeragoBeach, la festa estiva ospitata nel Parco Onetto di Jerago con Orago. Questa sera si balla con la musica caliente di “Noche Latina”. Sabato saliranno sul palco i che propongono hit da Oktoberfest alternati a pezzi rock internazionali e brani della tradizione milanese rivisitati in chiave moderna. Domenica toccherà al Closing flou party con .

Fa incetta di pellicole il Multisala Impero di Varese in via Bernascone 13: per tutto il fine settimana proporrà “Atomica Bionda”, “Overdrive”, “Amityville – Il Risveglio”, “La principessa e l’aquila”, “Pirati Dei Caraibi – La Vendetta Di Salazar”, “Monolith”, “Prima di domani”, “Annabelle 2”, “Diario di una schiappa”, “La torre nera”.

Aperitivo e visita all’Isolino Virginia. Oggi il brindisi è in battello al tramonto (su prenotazione) a bordo dello Stradivari, con imbarco a Biandronno, in via Marconi alle 19. Si naviga per 60 minuti.

Domani, con prenotazione, tutti pronti per la in gita barca al sito Unesco. Al mattino , con la navigazione teatralizzata del lago, darà voce a storie di vita, usanze, costumi, gesti e mestieri della gente di lago. L’imbarco sarà a Biandronno alle 10. Come tutte le domeniche, fino a settembre, alle 11, 12.20, 14.45, 16 e 17.20, è possibile partire dal lido della Schiranna e navigare per mezz’ora ammirando le meraviglie lacustri.

Chi non sa passare un’estate senza spettacolo pirotecnici potrà godersi i “Fuochi d’Artificio in Alta Quota a Laveno”. Non serve prenotare per lo show, la salita e il bar da dove si godrà lo sfavillante scintillio.

La rassegna “Le mani che muovono i sogni” porterà due spettacoli al Camponovo del Sacro Monte: oggi alle 16.30, “Il teatro degli oggetti” e alle 17.30 la lettura animata di Betty Colombo “Rosso di sera”. Domani, invece, sono in programma, alle 16.30, “C’era una volta una casa”, spettacolo laboratorio col pubblico e il Teatro Kamishibai di e alle 17.30 la lettura “Trovare casa”.

I sapori della Spagna e tanta musica arriveranno a Bodio Lomnago. Si aprirà alle 19 “Paella & Sangria” con il menù del tipico piatto valenciano, ma anche con la versione vegana e sangria rossa. Dalle 21, si balla con i TJ set. Si replicherà domenica, ma sul palco, dalle 20, ci saranno i con un concerto acustico.

“Gold – La grande truffa” sarà il film in cartellone per “Esterno notte alle 21.15 nella Tensostruttura dei Giardini Estensi.

Si passano tra musica e pellicole le serate a Villa Toeplitz di Varese. L’ultimo concerto della rassegna musicale Festival LagoMaggioreMusica 2017 sarà a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, alle 21, con il , ensemble d’archi composto da e ai violini, alla viola, al violoncello.

Oggi alle 21.30, al Tennis Bar di via Casluncio, sarà proposto il “Cinema al tramonto – Te lo vedi e te lo suoni”. e e hanno selezionato una serie di cortometraggi muti che verranno sonorizzati live con improvvisazione musicale. Anche il pubblico potrà partecipare grazie ai diversi strumenti musicali messi a disposizione. Domenica, invece, toccherà al jazz con l’appuntamento fine in musica del fine settimana”. Alle 19.30 e alle 21, e presenteranno il progetto “Sacro e Profano”: un percorso sonoro che si snoda attraverso epoche, lingue, suggestioni e stili, nato dalla contaminazione tra il bel canto italiano e la cultura jazz internazionale.

Musica live degli anni 70 e 80, i brani più rappresentativi del pop, funk e della discomusic per la che tornerà live, alle 21.30, al DK Summer Club di Ispra, in via Carducci 943, per la festa di fine estate.

Alle Bettole si terrà, alle 20, il Palio dei Comuni. All’ippodromo di Varese, in via Albani, la tradizionale gara porterà un intreccio di cultura, tradizione e territorio che si fondono per dare vita a uno spettacolo che attrae e coinvolge moltissime persone.

La domenica al Panperduto si passa tra dighe e giochi d’acqua. Alle 10 partirà, in via Lungo Canale 4 a Somma Lombardo, la visita guidata che percorre l’alzaia dei canali e i sentieri dell’Isola di Confurto, alla scoperta di questo importante snodo idraulico. Alle 15 il Giardino dei Giochi d’Acqua aprirà i suoi cancelli per un appuntamento a misura di bambini che troveranno uno spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua.

Col tributo a riprendono le domeniche live alla Vecchia Varese. I ripercorreranno i grandi successi dell’artista dalle grandi hit dei tempi della Sun Records fino alle più recenti e memorabili cover.

“Esterno notte” proporrà, alle 21.15, nella tensostruttura dei Giardini Estensi il lungometraggio “Il Diritto di Contare” di .