Il rock degli ACDC e il Jazz. Poi cinema e burattini

La Festa della Montagna animerà il weekend a Varese. Storia e archeologia per i bimbi all’Isolino Virginia

Tra temporali e temperature da girarrosto, il mese di agosto arriva al suo secondo fine settimana con un carico di divertimento e proposte interessanti per godere il sapore dell’estate e delle vacanze anche se si resta in città.

Alla Festa della Montagna, organizzata al Campo dei Fiori dal Gruppo Alpini Varese ci sarà spazio per diverse iniziative. “Sulla cima del Campo dei Fiori alla ricerca della sua storia”: sarà l’uscita narrante di OfficinAmbiente, alle 15, si tuffa nel passato del monte Tre Croci. Alle 15.30 è prevista un’escursione guidata alla grotta Marelli, mentre dalle 22 ai piedi del Grand Hotel si ballerà al ritmo della Disco Dance anni 80 a cura di Radio Village. Al tramonto partirà la “Visita serale speciale lungo le Cappelle con aperitivo”. La salita lungo Via Sacra, con partenza alle 20 dalla Prima Cappella, sarà illustrata da una guida e si concluderà con un aperitivo sulla terrazza dei Rustici della Casa Museo Pogliaghi. Per l’evento la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti .

Il sound degli sarà rievocato al #JeragoBeach dalla cover band “I Quirico”.

Il festival del Lago Cromatico farà tappa sulla terrazza delle funivie di Laveno Mombello col concerto di , al flauto, e , alla chitarra, che proporranno un programma, “Gusto Latino”, incentrato sulla musica sud americana “Gusto Latino”.

Prenderà oggi il via il “Ferragosto Isprese” che fino al prossimo martedì, sempre dalle 19, porterà in piazzale Rapazzini, sul lungolago, cibo musica e divertimento.

Alle 21, si terrà il concerto di un gruppo di arpiste da tutto il mondo nella chiesa di Santo Stefano a Velate con musiche di , , e .

Solo in caso di idonee condizioni meteo torneranno gli “Intramontabili al tramonto” al Tennis di Villa Toeplitz in via Casluncio a Varese. Alle 21, verrà proiettato en plein air il film “”Il fantasma dell’Opera” del 1925, sotto la regia di , che trova un posto d’eccezione tra i film di vecchia data per la grande e inaspettata qualità di non essere una visione difficile e pesante, ma di sapere creare ancora oggi grande fascino nel pubblico e nei registi che si sono voluti cimentare nelle nuove versioni di questo mito moderno.

A prescindere dal meteo, invece, gli appassionati di cinema potranno scegliere nel ventaglio di novità del Multisala Impero Varese di Via Bernascone: “Baby driver – Il genio della fuga”; “Annabelle 2: Creation”; “Torre Nera (The Dark Tower)”; “Diario di una Schiappa”, “Monolith”; “Atomica bionda”; “Prima di Domani”; “Uss Indianapolis”.

Sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi in via Sacco, per la rassegna cinematografica “Esterno Notte”, tornerà sullo schermo, alle 21.15, uno dei più grandi successi della stagione passata: “La Bella e la Bestia”.

L’escursione guidata alla grotta Marelli aprirà la Festa della montagna alle 15.30 anche domani. Mentre per la visita guidata all’osservatorio Schiaparelli, è obbligatoria la prenotazione alla cassa entro le 12. In serata alle 21 sarà protagonista del live “WoodInstock”.

Al Camponovo del Sacro Monte, per la rassegna “Le mani che muovono i sogni”, alle 16.30, verrà proposto il laboratorio col pubblico e “Numerino Circus. Alle 17.30, toccherà a e alla sua lettura animata, “Di che luna sei”.

“Il Sabato del villaggio”, di Midah Productions, sarà il party varesino in scena al Village Summer nel locale di via al Gerett 1.

Lo spettacolo delle stelle cadenti potrà essere ammirato anche nel Parco di Villa Toeplitz in via Vico a Varese. La Società Astronomica “G. V. Schiaparelli”, a partire dalle 21, e solo in caso di bel tempo, ha organizzato una conferenza introduttiva e un’osservazione guidata gratuita.

Arcieri in festa, tra domani e domenica, col torneo di Mezza estate a Calcinate degli Orrigoni.

La compagnia Arcieri Città di Varese compie 40 anni con una gara di precisione al campo di tiro. Per i campioni giunti primi assoluti, alcuni artisti varesini offriranno le loro produzioni.

Da domani a domenica, l’ippodromo delle Bettole di via Albani a Varese, sarà teatro del Palio dei comuni, un intreccio di cultura, tradizione e territorio.

Country night per #JeragoBeach che si immergerà in un atmosfera, tra speroni e cappelli da cowboy, con Country Events Milano.

L’appuntamento domenicale con la Festa della Montagna avrà un programma corposo che si aprirà alle 8.30 con la moto adunata, seguita alle 11 dalla messa all’inizio della via sacra. Alle 15.30 saranno proposte l’escursione guidata alla grotta Marelli e la visita guidata, con prenotazione obbligatoria entro le 12, all’osservatorio Schiaparelli. La serata musicale sarà animata dal Coro Ana Campo dei Fiori.

All’isolino Virginia, i bambini potranno cimentarsi nella creazione di vasi preistorici. Conosceranno le fasi di lavorazione dell’argilla e si divertiranno manipolandola. La partenza è prevista dal pontile di Biandronno, in via Marconi, alle 15.

Per “Le mani che muovono i sogni” al Camponovo del Sacro Monte, alle 16.30, andrà in scena “La Parata di Pulcinella, spettacolo laboratorio col pubblico e parata nel borgo. Alle 17.30, Betty Colombo proporrà la sua lettura animata, “Elefante sarai tu”.

Il Panc jazz quartet sarà ospite del “Fine in musica del fine settimana” al tennis bar di villa Toeplitz in via Casluncio a Varese con un primo set alle 19.30 e secondo alle 21. Veterani del jazz locale propongono un repertorio di brani originali e di standard jazz riletti e interpretati secondo l’ottica e le sensibilità attuali.

“I guardiani della galassia vol. 2” sarà la pellicola in programma, alle 21.15, nella tensostruttura dei Giardini Estensi in via Sacco, 5.

#JeragoBeach chiude il fine settimana col “Toga Party” grazie al dj set a tema per il quale è gradito presentarsi in toga.