La magia delle antiche fiabe nella tenuta del Duca di Valganna

A Villa Cesarina, storico edificio che risale al 1906, rivive l’anima dell’antica nobiltà italiana

Immergersi nella magica atmosfera di una villa nata nella Belle Époque. Ma nella quale si rivivono i fasti di epoche ancora più antiche, andando dalla fine del Settecento a tutto l’Ottocento. Perché i viaggi storici che si possono fare vivendo le iniziative organizzate nella splendida cornice di Villa Cesarina a Valganna sono molteplici. E offrono ogni volta nuove sorprese.

Villa Cesarina è una residenza storica, costruita nel 1906, caratterizzata da un’atmosfera nobile e romantica tipica di una villa liberty: pavimenti, affreschi e camini originali d’epoca.

Uno dei gioielli di cui il territorio del Varesotto è ricco. Ma con una marcia in più: quella di aprire le porte ed essere appunto “sfruttata” ospitando eventi di diverso tipo, ma uniti da fil rouge dell’eleganza e della ricerca dell’atmosfera storica.

Due elementi fondamentali per concretizzare quel progetto di rilancio del territorio varesino, di cui tanti parlano, ma che solo in un limitato numero di casi si realizza nei fatti.

Da qualche anno, invece, Villa Cesarina rappresenta un esempio virtuoso, grazie all’intraprendenza di Giuseppe Vigi, il Duca di Valganna, che ha trasformato la residenza d’epoca in un vero e proprio polo attrattivo. Feste, cerimonie, eventi benefici, e tanto ancora. L’obiettivo è creare partecipazione e attirare sempre più visitatori, che si avventurano nel cuore del Varesotto per approdare a Valganna e scoprire così la magia della villa.

La residenza è ricca di stanze «dove riposare sognando come principi immersi nella natura, dominare tutta la valle con vista sul Lago di Ghirla». Sempre la villa, grazie a Vigilante, è sede dell’associazione internazionale “Storia Danza Costume Internazionale” (SDCI).

La villa è di proprietà della famiglia di Giuseppe Vigi dal 2012. La storia del Duca di Valganna, titolo di cui Vigi è stato ufficialmente insignito l’anno scorso, è nata negli anni passati, proprio per la ricerca storica che contraddistingue gli eventi in villa. «A marzo 2014 ho iniziato ad ospitare dei nobili, tra cui un principe – racconta – e così è nato tutto. Gli eventi in costume, le rievocazioni storiche e quelli con i cosplayer. Realizziamo favole da vivere. E questo è bellissimo».

Per entrare nella magica atmosfera della villa questo fine settimana ci saranno ben due occasioni. Sabato sera una cena di gala, che sarà contraddistinta dall’abbigliamento in blu: titolo dell’evento è infatti “Blue Dinner”.

Mentre domenica 1 ottobre “Arte & Moda a Villa Cesarina”, con esposizione di opere d’arte e sfilata di moda. Per scoprire la storia del Duca di Valganna e seguire le varie iniziative si può consultare la pagina Facebook “Duca di Valganna a Villa Cesarina”.