Teatro, rap e filosofia. Per un weekend al top

Ai Musei Civici di Villa Mirabello la fotografica di Emanuele Biggi. Poi via alle escursioni alla Grotta Remeron

Teatro, rap, solidarietà, festival e mercatini: la caccia al divertimento e al tempo ben speso nel fine settimana è aperta.

Da oggi ai Musei Civici di Villa Mirabello è allestita la mostra fotografica “Meet Your Neighbours” curata da Emanuele Biggi, co-conduttore di Geo su Rai 3, che terrà, alle 16, una conferenza intitolata “Raccontare la natura meno conosciuta” cui seguirà l’inaugurazione alle 17.30. Dj set e salamella, dalle 18.30, per la serata in piazza Podestà con Varesèsolidale.

Eugenio Manghi e Annalisa Losacco apriranno la rassegna “Di Terra e di Cielo” con la proiezione di tre documentari, due dei quali realizzati in esclusiva per Rai 3, tra Orcadi e Aurore Boreali. La serata al Cinema Nuovo di viale dei mille 39 a Varese sarà aperta dall’aperitivo alle 20.30 con la presentazione del blog Animal Trip e della mostra fotografica di Alessandro Zoccaratto e, dopo la proiezione, i registi racconteranno il backstage e risponderanno alle curiosità degli spettatori.

Casbeno Irish Party: al circolo di via Milazzo a Varese, dalle 21 la festa sarà tutta in verde con balli, divertimento, cucina, birra a fiumi e con la straordinaria musica dei Black Velvet.

Al The Family di Albizzate, alle 22, CreMa dé Sodaboy darà il via al “Ce l’ho fatta col rap World Tour”, la tournèe che prende il nome dall’EP del giovane livornese, accompagnato da Dj Molesto.

La passione per il grande schermo troverà sfogo per tutto il weekend con uno dei titoli in cartellone al Multisala Impero Varese di via Bernascone 13, che proporrà: “Guardiani della galassia 2”, “Baby Boss”, “La Tenerezza”, “Fast e Furious 8”, “Gold, la grande Truffa”, “Monster Trucks”, “Famiglia all’improvviso”, “Insospettabili sospetti”, “Codice Unlocked” e “The Circle”.

Villa Augusta e Giubiano saranno protagonisti delle uscite narranti di Officinambiente alla scoperta dei Plis Cintura Verde Varese Sud e della Bevera, dei 6 Parchi Cittadini e dintorni. L’itinerario di un paio d’ore, tra le bellezze dello storico parco varesino e del rione, partirà proprio da via San Giusto alle 15. In piazza Podestà, dalle 17 alle 18.30, ci saranno gli spettacoli di Famiglia Bosina e Gruppo Folkloristico Bosino seguiti dalle esibizioni di dj e del gruppo folk “Fiö de la Serva”.

Sarà poi la volta di “Aggiungi un pAsto a tavola”, il consueto appuntamento, alle 20 in piazza San Vittore, con la cena organizzata da Varesèsolidale.

Sarà tempo di Opening Party per il Bisboccia Fest di Vittorio Veneto 9 a Carnago. Una serata che prelude al prossimo festival, previsto dall’1 al 4 giugno, e che vedrà alternarsi sul palco dalle 21 Matt, STEREOLieZ, Samuel Heron e la crew breakdance Spin Brain.

Al Teatro Vela di via Sanvito, si conclude la rassegna a gonfie vele con “Taxi a due piazze” con Compagnia Quattrogatti di Verbania che metterà in scena l’esilarante commedia di Ray Cooney.

”Ora che mamma è morta…chi si tiene papà?” è il titolo della commedia dolceamara che andrà in scena al teatro Openjobmetis di Varese. La commedia benefica a favore di Tincontro onlus sarà interpretata dalla compagnia Dimensione teatro di Masnago.

I simpatici “pennuti arrabbiati” di Angry Birds voleranno a Varese. I protagonisti del celebre videogioco saranno nel reparto di Pediatria dell’ospedale Del Ponte di Varese mentre dalle 15 alle 19 saranno al Centro Commerciale Le Corti.

Gli Attori in Circolo portano all’Openjobmetis “Chiamatemi pure professore”. La compagnia formata da dipendenti dell’ospedale di Varese presenterà, per la Rassegna benefica “AmaTe”, la commedia scritta da Luciano Lunghi.

Aprirà questo sabato la decima Fiera di San Pancrazio. Fino al 14 maggio a Vedano Olona: tavole rotonde, rappresentazioni teatrali, eventi musicali, stimolanti testimonianze su molteplici tematiche di attualità, laboratori e spettacoli per ragazzi e bambini, aperitivi letterari.

Festa della mamma per Castellanza: dalle 9 alle 19 piazza Castegnate e dintorni saranno popolate dalle bancarelle del mercatino di artigianato e antiquariato per festeggiare la ricorrenza e non mancheranno i gonfiabili per i bambini.

Dissertazioni filosofiche e artistiche a Casa Pogliaghi. La Casa Atelier di Santa Maria del Monte a Varese si trasformerà per tre mattine, a partire dalle 10.30, in salotto in cui discutere insieme di filosofia e di arte. Ogni incontro avrà per oggetto il pensiero di due autori, si comincia con Platone, gli echi platonici in Plotino e Agostino e col pensiero classico “La tensione originaria tra filosofia e arte”.

Alla Grotta Remeron riprendono le escursioni stagionali. Aperta dalle 9.30 alle 15, il ritrovo è alla Colonia Rossi di Barasso in via al Piano 3; l’itinerario prevede l’inquadramento sulla geologia del territorio varesino e visita alla grotta sino alla profondità di -48 metri sottoterra. È obbligatoria la prenotazione.

Alla Rocca di Angera, invece, arriverà il Circo. Le più antiche tecniche circensi saranno infatti le protagoniste per tutta la giornata, con spettacoli e laboratori per cimentarsi in prima persona e apprendere segreti e tecniche, dalla costruzione di vere palline di giocoleria al test di equilibrio sul filo teso. Alle 16.30 va in scena lo spettacolo “Living Circus“, tappa del festival diffuso di arte performativa contemporanea, curato dalla compagnia Cirko Vertigo.

Doppio spettacolo per “In viaggio con Jacqueline”. Alle 18.30 e alle 20.30 nella Sala Filmstudio 90 di via de Cristoforis, 5 a Varese prosegue la rassegna “Di Terra e di Cielo 2017” con il film di Mohamed Hamidi.

“Vita di Maria” di Rainer Maria Rilke sarà il testo della serata di domenica, dedicata al teatro sacro, sotto il tendone di piazza San Vittore a Varese. Alle 21, verrà proposto lo spettacolo curato ed interpretato da Claudia Donadoni e Sergio Stefini, con musiche eseguite dal vivo, e in parte composte appositamente, dal maestro Giovanni Bataloni.