La vita è tutta un festival. Il Varesotto è protagonista

Da fine mese - Si parte con il Tacalaspina. Line up da non perdere

Estate è da sempre sinonimo di live all’aperto, abbinati da una buona dose di birra. La provincia di Varese, con l’arrivo della bella stagione, si infuoca. Tanti i festival in programma. Ad aprire il periodo dei festival estivi è la nona edizione di “Tacalaspina”, in programma il 28 maggio a Travedona Monate. Si tratta della tradizionale manifestazione per le vie del paese con tante iniziative, tra buon cibo, musica e spettacoli. Il paese si trasforma quindi in una grande festa che vedrà, oltre a bancarelle con tante specialità, oltre tredici gruppi musicali di tutti i generi.

È poi la volta del Bisboccia Fest, organizzato dai ragazzi della Consulta giovani di Carnago, che si terrà dal 9 al 12 giugno. Tra le date annunciate sino ad ora, i e . Il 14 maggio, si svolgerà il Bisboccia Fest Opening party: al circolo di Carnago, torna . L’artista si esibirà con un djset dopo l’apertura di serata di . A partire dal 9 giugno, prende il via anche la popolarissima Festa del Rugby Varese a Giubiano,

durante la quale quest’anno verranno anche celebrati i 40 anni dell’Asd Rugby Varese. Una tre giorni dedicata a sport, divertimento, cibo e buona musica. Sul palco del campo di Giubiano si esibiranno i e i . All’inizio di luglio, l’appuntamento è al Parco Mantegazza di Masnago con Convergenze Festival. Quatto giorni di musica, teatro, laboratori, incontri e cinema. Un programma con artisti di livello nazionale e tanti eventi per adulti e bambini. Si tratta di appuntamento nato dalle dodici realtà che compongono la rete di associazioni culturali varesine.

Dal 7 al 10 di luglio, ci si sposta tutti ad Albizzate per assistere ad uno dei festival indipendenti più importanti del Nord Italia: l’Albizzate Valley Festival. Il festival, organizzato all’interno del parco La Fornace, aprirà l’edizione 2016 con i . Si chiude con l’End Summer Fest, l’appuntamento organizzato dall’Associazione Terven di Castronno. Nato undici anni fa, è uno degli eventi più attesi della provincia e presenta quattro giorni di musica, cibo e sport. Il festival andrà in scena a fine agosto negli spazi di via Piave a Castronno. A dare il benvenuto all’autunno, invece, ci pensa Paesaggi Sonori. Musica indipendente, proiezioni cinematografiche, reading e chiacchierate letterarie, esibizioni di artisti, stand espositivi e naturalmente una poliedrica cucina sempre aperta per dare sostentamento agli esploratori che decideranno di avventurarsi nell’nell’Area Feste di Cardano al Campo a settembre.