A Gallarate si butta il cibo

Pane abbandonato in un prato della zona industriale: nutrirà gli insetti mica le persone. La denuncia spunta sul gruppo Facebook: “Sei di Gallarate se...”

– Pane abbandonato in un prato della zona industriale. Dopo i rifiuti, l’inciviltà compie un passo ulteriore: ora si butta anche il cibo. È un fatto doppiamente grave quello avvenuto in via Pier Capponi e che un cittadino ha segnalato ieri sulla pagina Facebook “Sei di Gallarate se..”. Non si tratta soltanto di immondizia abbandonata sul ciglio della strada in una zona isolata della città, cui purtroppo le cronache di questi anni hanno abituato i gallaratesi.

Fosse solo questo, sarebbe un male minore: perlomeno il pane è completamente biodegradabile. A fare rabbia, però, è il fatto che si tratti di cibo che avrebbe potuto sfamare qualcuno e che invece finirà per nutrire solamente gli insetti. Il che, specie in un periodo di crisi, fa ancora più incavolare. Al “genio” che ha scaricato decine di pagnotte su un prato, l’invito è quello, mai dovesse trovarsi nuovamente nella medesima situazione, di essere non solo civile ma anche solidale. La mensa del Buon Samaritano, struttura parrocchiale che offre ogni giorno un pasto a chi ne ha bisogno, saprebbe certamente fare un uso migliore di questo pane. Provi a sentire il centro di ascolto della Caritas di piazza Libertà: basta chiamare lo 0331.797020.