Autopsia e tecnici per svelare i tanti perché

L’inchiesta - Solo oggi si saprà se giovedì potranno essere celebrati i funerali. Per l’addio a Fantinato ci saranno i dipendenti. Ancora da chiarire chi fosse alla guida del velivolo

Tragedia dell’Autogiro: oggi le autopsie sui corpi di e , mentre il pubblico ministero di Busto Arsiziosi affida agli esperti di Enac per accertare chi tra Guidotti e Fantinato fosse alla guida del velivolo al momento del drammatico incidente.
Incidente avvenuto intorno alle 16.45 di domenica a Cassano Magnago quando l’Autogiro sul quale volavano Fantinato e Guidotti si è schiantato a terra poco dopo il decollo, sbattendo contro la cancellata in ferro di una ditta e prendendo fuoco.


L’Autogiro è infatti dotato di doppi comandi: al momento è impossibile stabilire chi tra Fantinato e Guidotti stesse pilotando il velivolo. L’intervento di Enac è in seno all’indagine per omicidio colposo aperta dalla procura subito dopo lo schianto.
Agli esperti, ovviamente, è affidato l’altrettanto difficile compito di accertare cosa abbia causato l’incidente. Quel particolare modello di Autogiro non era infatti dotato di scatola nera (facoltativa per velivoli di quel tipo). Impossibile, quindi, ricostruire l’accaduto se non attraverso il lavoro dei tecnici.
Ieri intanto Varese cercava in ogni modo di affrontare un lutto impareggiabile. Fantinato, imprenditore a capo del Fantinato Group, e Guidotti, a capo di uno degli studi dentistici storici di Varese, erano stimatissimi dall’intera comunità. La data dei funerali non è ancora stata fissata. I familiari di Fantinato ipotizzavano che le esequie potessero essere celebrate già giovedì, ma la data esatta sarà confermata molto probabilmente oggi subito dopo l’autopsia con il dissequestro delle salme e la loro restituzione ai familiari.
Il cordoglio è unanime e molti dei dipendenti del Fantinato Group hanno espresso la volontà di voler essere presenti al funerale per rendere omaggio al Comandante, come Fantinato era soprannominato sia dai compagni di volo che dai dipendenti stessi. Un affetto che potrebbe portare alla sospensione di parte delle attività del Fantinato Group in occasione delle esequie per consentire ai dipendenti di poter essere presenti. Lo sgomento per l’accaduto è insuperabile per chiunque conoscesse Fantinato e Guidotti. Fantinato era un pilota esperto, il volo era la sua grande passione e la coltivava da anni. Sempre con prudenza, evitando gli azzardi e seguendo regole e procedure. Per questo oggi c’è incredulità. L’autopsia potrà dare qualche risposta, agli esperti Enac spetta invece il compito più complesso. E il primo passo è stabilire chi si trovasse ai comandi al momento dell’incidente. Ieri intanto in San Vittore commozione durante il rosario in ricordo di Fantinato, cui ha partecipato tra gli altri .