Belli, economici e sostenibili. Gli occhiali green fatti dagli studenti

Dieci ragazzi del Gadda Rosselli e un fenomeno chiamato Recycle Sun

Giacomo, Monica, Andrea, Aswa, Valentina, Miriam, Filippo, Luca, Andrea e Xhilton. Questi sono i nomi di 10 ragazzi della 3^B AFM dell’Istituto Gadda Rosselli di Gallarate che hanno dato vita a Recycle Sun. Un’idea di azienda nata all’interno del progetto “Impresa in azione” organizzato dall’ente internazionale Junior Achievement.

«Con l’utilizzo di una stampante 3D ed un materiale ecologico realizziamo occhiali da sole nel massimo rispetto dell’ambiente – afferma , amministratore delegato della Recycle Sun – Questa iniziativa ci ha permesso di mettere in pratica le tecniche aziendali apprese sui banchi di scuola e di confrontarci con il mondo del lavoro. Dobbiamo ringraziare il nostro professore di economia aziendale ci ha sostenuto e spronato nei momenti di difficoltà». Il progetto è stato presentato il 5 maggio alla Fiera Regionale della Lombardia. «Non abbiamo vinto – racconta Carabelli – ma i giudici ci hanno selezionato come miglior progetto green per un concorso nazionale, siamo in attesa dei risultati».

La mancata vittoria non ferma i ragazzi: «Non ci arrendiamo, abbiamo già dei nuovi obiettivi». Realizzare nuovi modelli di montatura con nuovi materiali, come i tappi delle bottiglie, inserire dei magneti per intercambiare le lenti e una garanzia 100% sostenibile (in fase di studio): se si rompe l’occhiale nei primi due anni «lo ricostruiamo riciclando il vecchio e producendone uno nuovo». Inoltre, è possibile personalizzare il modello, scegliendo il colore della montatura, e sono state utilizzate delle lenti da sole colorate oltre al nero.

Un accessorio capace di accontentare i gusti più classici e quelli più eccentrici, che strizza un occhio all’ambiente – «il materiale è un composto di farina di legno di recupero e plastica riciclata» – e al portafoglio: «Costano solo 20 euro con la custodia, il panno e la spilla» precisa Carabelli. Niente è stato lasciato al caso, dall’organigramma – «ognuno ha un ruolo preciso in azienda per collaborare in maniera produttiva» – alla comunicazione – «abbiamo creato logo, camicie, spille, manifesti e brochure per promuovere gli occhiali» – all’immancabile pagina Facebook ed il sito dove è possibile ordinare il modello preferito. «Tutto è iniziato come un progetto scolastico – conclude l’ad – ma oggi Recycle Sun è una vera azienda. Stiamo valutando l’offerta di una società per depositare il brevetto ed il logo».