Campanella dietro l’angolo e i cantieri vanno veloci

Il sopralluogo del sindaco Cassani e dell’assessore Rech nelle scuole cittadine

Per il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici , quella di ieri è stata una mattinata dedicata alla visita ed al sopralluogo ai cantieri aperti nelle scuole cittadine e non solo. Un tour necessario per valutare quanto è stato fatto sino ad oggi per ciò che concerne le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei plessi scolastici e di altri edifici.

Per far partire e portare a compimento i 12 interventi attualmente in corso di esecuzione, la giunta di centrodestra ha stanziato un budget pari a 600 mila euro. Entro il suono della prima campanella, per stessa ammissione del numero uno di Palazzo Borghi e del suo assessore, la maggior parte degli interventi saranno completati. Era stato proprio il delegato ai lavori pubblici a dichiarare poco più di un mese fa, all’indomani dell’incontro con i dirigenti scolastici di «sfruttare la pausa estiva per poter procedere con alcuni lavori nelle scuole».

L’intervento che, sia sotto l’aspetto economico che di tempistiche ha impegnato maggiormente la squadra di operai al lavoro, riguarda la sostituzione dei serramenti delle scuole in via Col di lana a Cedrate. Infatti, dopo le segnalazioni ricevute dai genitori, è stato realizzato un moderno e funzionale sistema di veneziane che permetterà agli alunni di avere più luce nei mesi freddi e ombra in quelli più caldi. Invece, dal 4 all’8 settembre, prenderanno il via ai lavori per sostituire la pavimentazione dell’aula utilizzata per le attività motorie.

Servizi igienici ristrutturati alle elementari Dante Alighieri e al secondo piano della scuola media Majno. Rinforzate le controsoffittature delle aule e dei bagni alla materna consorziata di via dei Mille dove sono iniziati i lavori per la chiusura e il successivo utilizzo del portico che si affaccia sul giardino interno. Alle Ponti di via Confalonieri occhi puntati sulla manutenzione dei serramenti per dire addio alle tapparelle guaste, bloccate o perennemente abbassate e sul rinnovo per le coperture dell’atrio e delle due palestre.

Terminati i lavori nel vecchio ufficio postale di via Checchi ad Arnate che, dal 6 settembre ospiterà una aula nuova con banchi e lavagna. Sono giunti al rush finale anche le manutenzioni straordinarie per gli impianti della cucina centralizzata di via Arno, all’asilo dello Sciarè e alla scuola primaria della Moriggia. Non solo nelle scuole, ma anche al centro anziani di Moriggia proseguono i lavori di ristrutturazione al centro anziani. Anche in questo caso, secondo gli esponenti della giunta di centrodestra, la tabella di marcia è pienamente rispettata ed all’esterno è già stato realizzato lo scivolo per i disabili.