Carambola con la macchina nell’ex Cantoni. Muore anziano

L’uomo, Giuseppe Montalbetti di Cardano, avrebbe fatto tutto da solo. Ferita la donna in auto con lui

Tragico incidente ieri mattina in via Camillo Boito a Gallarate: un uomo di 80 anni di Cardano al Campo, , è morto dopo essersi schiantato in macchina dopo essersi ribaltato un paio di volte all’interno dell’area ex Cantoni. Una dinamica micidiale che non ha lasciato scampo all’ottantenne che si trovava in macchina insieme a una signora di 85 anni.

Quella di ieri è stata una mattinata terribile, l’ennesima giornata da incubo per gli automobilisti della provincia di Varese. Per il momento non è ancora molto chiara l’esatta dinamica dei fatti, ma stando alle prime ricostruzioni pare che il conducente abbia fatto tutto da solo, tanto che già dai primi riscontri effettuati sul posto, sarebbero stati esclusi coinvolgimenti di altri mezzi.

All’origine dello schianto potrebbe esserci stato un malore che l’anziano potrebbe aver accusato mentre stava percorrendo la direttrice che conduce verso via Boito. A un certo punto, infatti, l’automobilista avrebbe perso il controllo del mezzo sul quale stava viaggiando, una Mercedes con cambio automatico. L’autovettura avrebbe preso velocità, probabilmente dopo che il conducente aveva già accusato il malore rendendo impossibile la guida, decollando letteralmente all’altezza del rondò.

A quel punto, la macchina con i due passeggeri a bordo, si sarebbe proiettata in alto ribaltandosi più volte, finendo all’interno dell’area ex Cantoni. Una carambola devastante che non ha lasciato scampo al guidatore, anche se inizialmente non sembrava che le sue condizioni fossero così critiche (il 118 lo ha messo in sicurezza in codice giallo). Con il trascorrere dei minuti il quadro clinico si sarebbe però aggravato e nel giro di un paio di ore purtroppo è deceduto all’ospedale di Legnano dove era stato trasportato.

L’incidente è avvenuto verso le 11, mentre il decesso sarebbe stato accertato dopo le 13. Meglio è andata, per fortuna, alla signora che si trovava nella sua macchina. La donna, dopo il ribaltamento, è stata trasportata in ospedale a Legnano, ma le sue condizioni non sarebbero critiche. Avrebbe riportato delle fratture, ma non è in pericolo di vita. Della vicenda si stanno occupando gli agenti di polizia locale del Comune di Gallarate. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Gallarate e i mezzi del 118.