Casa nuova? Le dimensioni contano. Per pensare in grande meglio l’usato

Mercato immobiliare - Abbiamo analizzato per voi gli annunci di Gallarate

– Dai 2mila ai 2.500 euro al metro quadro il nuovo, dai 1.200 ai 1.400 l’usato. E se si sceglie quest’ultima soluzione, conviene pensare in grande. Questa il prezzo del mattone nella città dei Due Galli. Per scattare una fotografia del mercato immobiliare gallaratese, abbiamo analizzato gli annunci pubblicati su uno dei principali portali del settore. Un sito sul quale sono direttamente le agenzie a pubblicare le offerte e che permette così di dare un’immagine in tempo reale dei prezzi richiesti per la compravendita di un immobile.

Intanto, l’offerta è ampia: sono più di mille le proprietà sul mercato, ma abbiamo ristretto il campo sul “nuovo” e sulle soluzioni usate “in buone condizioni” (ovvero che non necessitano di una ristrutturazione). Le offerte appartamenti e case di nuova costruzione sono più di 140: 64 trilocali, 36 bilocali, 24 quadrilocali. Soluzioni fresche di cantiere che hanno un prezzo al metro quadro che cresce all’aumentare del numero di locali.
I single o le coppie in cerca di un monolocale o di un bilocale devono mettere in conto di investire una cifra che si aggira mediamente intorno ai 1.950

euro al metro quadro. Se c’è bisogno di una stanza in più si sale intorno ai 2.200 euro, mentre se la richiesta è quella di un quadrilocale si arriva ad un prezzo medio di 2.500 euro al metro quadrato. In altre parole, lo spazio si paga. Meglio, si paga se è appena stato costruito. Se invece ci si orienta sull’usato la situazione si inverte. Così dice l’analisi degli oltre 360 annunci presenti in rete. Anche in questo caso il mercato offre soprattutto trilocali, che costituiscono la metà delle soluzioni in vendita; il 25% è rappresentata da bilocali.
Un appartamento con tre locali ha un costo medio di 1.210 euro al metro quadrato, che salgono a 1.270 se si cerca una stanza in più. Rispetto al nuovo la differenza va dai 1.000 ai 1.300 euro in meno: per un appartamento da 80 metri quadrati si può quindi arrivare a spendere dagli 80 ai 104mila euro in meno.
Se invece si cerca una soluzione più piccola, orientarsi sull’usato consente ugualmente di risparmiare, anche se in misura minore, poco più di 500 euro in meno rispetto al nuovo. Ma soprattutto, i monolocali usati costano in proporzione di più rispetto ai quadrilocali. Vuoi perché in passato non erano una soluzione così diffusa e quindi c’è meno offerta, vuoi perché gli appartamenti più vecchi hanno una classe energetica inferiore. E quindi scaldare quattro stanze rappresenta un costo di mantenimento più alto, che quindi viene “scontato” dal prezzo di vendita. Fatto sta che a Gallarate, se si sceglie l’usato, conviene pensare in grande.