Dopo una settimana la capra è ancora là. Chi rimuoverà la carcassa di via Aleardi?

Gallarate - L’animale morto gettato a bordo strada non è stato ancora rimosso. I residenti: «Odore nauseabondo, cosa aspettano?»

– Via Aleardi, la capra è rimasta dov’è. Nessuno, infatti, ha rimosso la carcassa dell’animale nonostante sia passata una settimana dalla segnalazione della sua presenza.Una vicenda che era stata raccontata anche dalla Provincia di Varese e che vede suo malgrado protagonista un ovino. La cui carcassa è comparsa una settimana fa all’estrema periferia della città, abbandonata sul ciglio della strada lungo via Aleardi, nel tratto più vicino al confine di Busto Arsizio.Una zona rurale, poco abitata e poco trafficata,

spesso usata dagli incivili per scaricare rifiuti in modo illegale. E dove, la scorsa settimana, è stato abbandonata una capra morta. I residenti della zona, notato l’animale, avevano inviato una segnalazione alle autorità, chiedendo che intervenissero per rimuoverne i resti.
Trascorsi sette giorni, però, non è cambiato nulla. L’unica novità è che qualcuno ha coperto la carcassa con un telo di plastica trasparente, forse nella speranza che potesse aiutare a ridurre il cattivo odore generato dalla carne in putrefazione. Una speranza risultata però vana.«La puzza si avverte già da qualche decina di metri di distanza», spiega alla Provincia di Varese uno degli abitanti della zona. Che si lamenta anche del fatto che nessuno sia intervenuto per risolvere la problematica, nonostante le segnalazioni.«Io personalmente ho chiamato il 112, che mi ha indirizzato alla Polizia locale». Ma nonostante le telefonate al comando dei vigili urbani di via Galileo Ferraris e quelle fatte all’Asl di Varese, ancora nessuno è intervenuto per rimuovere la carcassa della capra da via Aleardi. Che, trascorsa una settimana, è rimasta esattamente dove l’ha abbandonata la mano ignota che ha deciso di disfarsi di questo animale morto semplicemente lasciandolo nei boschi, sul ciglio di una strada. Come detto, questa è una zona della città afflitta dalla piaga dell’abbandono dei rifiuti, tanto che più volte si è dovuti intervenire, sia con operatori di Amsc che con l’aiuto di volontari, per ripulire queste zone dall’immondizia. Il caso della capra, però, richiede un intervento urgente. Già con la pioggia la puzza si comincia ad avvertire da lontano, ma se cominciasse a splendere il sole la situazione peggiorerebbe. Per ciò i residenti della zona lanciano un appello alle autorità affinché intervengano.