Forza Italia non ha dubbi «Mandiamo a casa Guenzani»

Verso il voto - Presentazione delle lista azzurra. Cassani: «Siamo la coalizione più forte»

Forza Italia presenta la lista davanti ai “big” del partito, con il consigliere regionale e il coordinatore provinciale che fanno gli auguri e i complimenti a una lista per il 70% composta da volti nuovi. Parola d’ordine: battere Guenzani, anzi «mandarlo a casa» dicono a voce alta tutti.Ma sono soprattutto loro, le new entry, e tutte le donne sono volti nuovi, a tenere alta la bandiera di un partito che intende misurarsi nella conta dei voti con le liste alleate – «Dobbiamo vincere la competizione con gli alleati», indica Marsico – e che punta al rinnovamento.

Le 8 donne su 24 candidati consiglieri comunali, sarà pure un obbligo da quote rose, eppure loro si presentano al pubblico nella sede forzista di via Borgo Antico con idee chiare, tenacia e passione. Mentre la maggior parte dei candidati uomini ripete l’impegno a «mandare a casa Guenzani», l’altra metà del cielo parla di «senso civico» come la giovane e di «voglia di impegnarsi» come , rispettivamente di 19 e 18 anni. «Sono qui grazie ai miei pazienti», dice , logopedista. «Voglio che si torni ad essere una presenza costante nei rioni e in centro», indica . punta sull’importanza di «prendere parte alla vita politica della città per confrontarsi con i cittadini, risolvere i problemi e promuovere gli interessi di tutti». Una Gallarate «sicura, attiva, via» lo slogan della Balestrieri.

L’ondata “rosa” appare pronta a giocarsela nonostante per tutte e 8 si tratti della prima volta in lista. Poi ci sono nomi come , , . Il medico e il “capitano” capolista , segretario della sezione dal 2011, che non vuole sentire parlare di nemici, come invece rimarcato da Marsico all’indirizzo degli amministratori uscenti di centrosinistra, ma chiede di «raccogliere la sfida per il futuro». C’era il candidato sindaco della coalizione di centrodestra : «Va bene la competizione tra le liste, ma siamo una squadra. Siamo la coalizione più forte», il commento.
Questa la lista di Forza Italia: Moreno Carù, Vincenzo Amato, Veronica Balestrieri, Stefano Bertoglio, Margherita Biffi, Massimo Bossi, Calogero Ceraldi, Angelo Contarino, Francesca D’Alba, Giorgio Fioretti, Francesco Fratantonio, Rosa Anna Maria Gemma, Giuseppe Lorusso, Gianmario Malvestiti detto Oscar, Leonardo Vito Martucci, Roberta Maurino, Lara Paladino, Giacomo Peroni, Alessandro Petrone, Stefano Romano, Aldo Simeoni, Martina Vignoli, Rosalba Vona.