Gallarate sogna a fumetti: «Diventeremo come Lucca»

Calda estate - L’ambizione del Naga, tra stand a tema e palchi

Gallarate come Lucca. No, niente mura medievali né prelibatezze gastronomiche: il paragone con la cittadina toscana riguarda i fumetti.
Sì, perché è a “Lucca comics&games”, ultraventennale fiera dedicata al mondo del fumetto e dei giochi di ruolo, che guarda il Naga, pronto a proporre per il prossimo 2 giugno la seconda edizione del “Gallarate comics&games”. L’ambizione insomma non manca all’associazione guidata da che, forte del successo registrato lo scorso anno, ha scelto di confrontarsi con una manifestazione che è un punto di riferimento per gli appassionati del settore.

L’obiettivo, si legge nella delibera di giunta che ha accordato il patrocinio di Palazzo Borghi, è nientemeno che quello di «eguagliare l’analoga kermesse nazionale di Lucca, che raduna migliaia di persone». Se ci riuscirà anche il Naga, si saprà tra qualche settimana.
Al contrario di quella toscana, che si svolge nell’arco di più giorni, la manifestazione gallaratese sarà concentrata nella giornata del 2 giugno. Dalle 9 alle 23 il centro storico si trasformerà in un fumetto a tre dimensioni,

con stand a tema in via Mazzini, corso Italia, piazza Guenzati, via Manzoni e via Verdi. Previsto un palco in piazza Libertà per un concerto e iniziative anche al Minoletti.
Oltre alla manifestazione dedicata al mondo del fumetto, però, il calendario delle iniziative proposto dall’associazione dei commercianti gallaratesi è davvero molto ricco. Si parte domenica 29 maggio con Gams, una sfilata di auto d’epoca che vedrà i bolidi occupare via Turati, via Mazzini e piazza Libertà.
Viene confermato anche il concorso canoro ormai diventato un marchio di fabbrica del Naga. La semifinale è in programma venerdì 10 giugno a partire dalle 20 in piazza Zaro ad Arnate, la finale due settimane più tardi in piazza Libertà. Nella stessa serata previste anche bancarelle in via Mazzini, via Verdi e corso Italia e stand gastronomici nel centro storico.

Il 1° luglio sarà celebrata la giornata dello sport, con esibizioni in piazza Libertà e bancarelle delle società sportive sparse per il centro storico. E stand gastronomici per rifocillarsi tra un’iniziativa e l’altra.
Il venerdì successivo, dalle 16 alle 23, la zona a traffico limitato si popolerà di artisti di strada, chiamati ad esibirsi con i loro spettacoli lungo le vie del centro storico. Mentre il 15 luglio, in concomitanza con le celebrazioni della festa della Contrada del Brodo, il Naga riempirà di bancarelle il centro storico.
Ancora da definire nei dettagli, ma il 17 giugno ci sarà uno spettacolo in piazza Libertà, seguito il 22 luglio da un concerto. Questo, dunque, il calendario delle manifestazioni estive promosse dal Naga. In attesa di capire se, davvero, Gallarate riuscirà ad assomigliare a Lucca.