Gli alberi di Natale serviranno ancora: «Piantiamoli negli spazi verdi in città»

Il Gruppo ricreativo Sant’Anna lancia l’idea di una nuova piantumazione in via Marconi

«Non buttate gli alberi di Natale»: l’accorato appello arriva dal Gruppo ricreativo Sant’Anna, disposto a raccogliere gli abeti addobbati dalle famiglie per le feste e spesso destinati, una volta spogliati di palline e festoni, a una brutta fine.

Per questo Rino Pietrobon, rappresentante dell’intraprendente associazione cittadina, invita i cassanesi che non dispongono di un giardino in cui poter piantare i pini natalizi a consegnarli al sodalizio locale, che provvederà a piantumarli nella zona verde intorno alla fornace di via Marconi. Grazie all’iniziativa, concordata con il Comune, i sempreverdi usati per il Natale andranno dunque ad arricchire l’area dove ogni estate, a fine luglio, il Gruppo organizza la popolare festa di Sant’Anna, che richiama sempre una grande folla.

In un contesto in cui si spendono tante parole a favore dell’ambiente, spesso purtroppo seguite da pochi fatti, l’associazione di volontariato presieduta da Attilio Barcella propone insomma alla cittadinanza un gesto molto semplice, che non costa nulla, ma importante per la salvaguardia della natura.

Come spiega Pietrobon, infatti, «sarebbe un enorme spreco buttar via, dopo averli usati solo per qualche settimana, tanti abeti che possono invece trovare una degna collocazione in alcuni spazi verdi della nostra città: l’area intorno alla fornace, contigua a un bosco, è un luogo particolarmente adatto allo scopo. Speriamo che i cassanesi rispondano al nostro appello».

A partire da sabato, i pini spogliati degli addobbi saranno raccolti nella sede del Gruppo ricreativo Sant’Anna, al civico 1 di via Monte Grappa: per consegnarli basta accordarsi con i responsabili del sodalizio, contattando Pietrobon al numero telefonico 347/9907558.