In 47 per cambiare i rioni. Scatta la corsa alle consulte

Ufficializzati i nomi dei candidati alle elezioni del prossimo 19 marzo

Svelati i nomi dei candidati che concorreranno per un posto nelle Consulte rionali. Dopo una mattinata di controlli scrupolosi, la Commissione elettorale ha reso pubblici i nomi dei 47 gallaratesi che si contenderanno i 25 posti in palio, 5 per ogni coppia di rioni.

Qualche nome era già trapelato dalle pagine Facebook e, scorrendo l’elenco ufficiale ci si rende conto che saranno settimane intense, una caccia all’ultimo voto. Il motivo? Semplice, i partiti non hanno rinunciato alla possibilità di schierare “nomi” a loro favorevoli.

In ballo c’è molto, i 300 mila euro che l’amministrazione comunale ha inserito nel bilancio previsionale del 2017 per l’attuazione delle opere proposte ed approvate dalle consulte. Per l’esattezza 150 mila euro verranno destinati alla “manutenzione straordinaria dell’ambiente e cura della città” e 150 mila euro per “interventi ordinari per la città” proposti dai cittadini. Come già anticipato dal sindaco Andrea Cassani, le quote di bilancio destinate alle consulte sostituiscono quelle definite per il Bilancio Partecipato introdotto dalla precedente amministrazione. Insomma, un’opportunità da non lasciarsi scappare e per questo sia tra i banchi dell’opposizione che della maggioranza è scattato il toto-nome.

Non mancano certo i civici, cioè quei cittadini che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona per il bene del proprio rione. Saranno 17 donne e 30 uomini a sfidarsi domenica 19 marzo dalle 8 alle 20 nelle sedi di seggio rionali.

Il binomio Centro-Ronchi schiera ben 11 candidati e supera di poco Arnate-Madonna in Campagna che ne presenta 10. Crenna-Moriggia e Cedrate-Sciarè con 9 pretendenti ciascuno superano di misura Cajello-Cascinetta che si aggiudica il cucchiaio di legno con “soli” 8 candidati.

Centro-Ronchi detiene altri due primati,maggior numero di donne e candidata più giovane. 5 sono le esponenti dell’universo femminile a darsi battaglia mentre, per puro caso, in tutti gli altri rioni le quote rosa sono 3 ciascuna. con i suoi 17 anni batte di poco più di un anno di Madonna in Campagna.