Jerago è rockabilly

Ecco tutti gli appuntamenti musicali all’Opera Rock Cafè di Jerago con Orago

Nel locale gestito da Claudio Conversi si susseguono a pieno ritmo gli appuntamenti live: giovedì 15 settembre concerto del bluesman Angelo “Leadbelly” Rossi; martedì 20/9 spazio alla band di Tolo Marton, virtuoso della chitarra, e venerdì 30/9 serata dedicata alla black music con The Blues Magic Machine

Dopo la pausa estiva, sono ripresi i concerti all’Opera Rock Cafè, il music club aperto lo scorso aprile a Jerago con Orago (in provincia di Varese ma a soli 30 minuti d’auto da Milano) da Claudio Conversi, ex fondatore dell’Odissea 2001 e del Rolling Stone di Milano. Nel locale di via Varesina 58 si alterneranno, infatti, moltissime band, capaci di soddisfare i palati più sofisticati e gli appassionati di ogni genere musicale.

Angelo “Leadbelly” Rossi trio – Cantante e chitarrista, Angelo “Leadbelly” Rossi è considerato tra i principali interpreti italiani di blues. Originario di Cardano al Campo, deve il suo soprannome al famoso cantante blues Huddie William Ledbetter, al quale si ispira. Le sue esibizioni sono legate alla tradizione del delta blues e spesso sono inframmezzate sia da momenti ironici sia da vere e proprie citazioni sui suoi trascorsi nella terra del Mississippi. È considerato, in assoluto, il principale interprete del blues acustico in Italia e ha partecipato ai principali festival blues che si sono tenuti nel nostro Paese. A Opera Rock sarà accompagnato da Carlo Rizzi al contrabbasso e Angelo Fiombo alla batteria.

16 settembre

Geno & His Rockin’ Dudes – Una serata all’insegna del rock and roll anni ’50, boogie, R&B e rockabilly, con un occhio di riguardo per Chuck Berry: Carmelo Genovese alias Geno B. Goode (voce e chitarra) si esibirà con Fabio Pignatti (pianoforte), Igor Francia (basso) e Mauro Florean (batteria).

BarLume fu-n-ck Company – Funky, blues, rock, fusion, swing, shuffle e chi più ne ha più ne metta: i cinque musicisti che compongono questa band faranno rivivere le atmosfere degli anni ’80, dando vita ad un tipo di serata ultimamente un po’ dimenticato: la jam session! A chiunque abbia voglia di partecipare viene data la possibilità di godersi lo spettacolo dalla prospettiva migliore: il palco. I BarLume fu-n-ck Company sono: Alex Mandelli (chitarra, basso e voce); Marco Grisetti (chitarra, basso e voce); Renzo Fior (chitarra, basso e voce); Daniele Roveda (batteria, percussioni e voce); Mauricio Barbisan (chitarra e voce).

Tolo Marton band – Profondo conoscitore della musica rock, blues, country, folk, surf e quant’altro, Tolo Marton è un virtuoso della chitarra. Dal suo modo di suonare, unico, traspaiono una particolare freschezza di ispirazione, nobiltà del fraseggio e visionarietà di scrittura. Marton fa dialogare in splendida armonia il gusto melodico e l’invenzione virtuosa, coltiva l’immaginario della musica popolare e quello del cinema, coniuga roots-rock, Jimi Hendrix e Ennio Morricone con estrema disinvoltura. Lo stile ed il genere musicale di Marton possono essere ricondotti all’area

del classic rock, ma il suo repertorio si basa sull’incontro di rock, blues, country, rock psichedelico e sognanti melodie. Tolo inserisce fra le sue influenze i chitarristi Rory Gallagher, Jimi Hendrix, B.B. King, Eric Gale, Nils Lofgren, Carlos Santana, J.J. Cale, Alvin Lee e il jazzista Charlie Cristian.
Il quartetto che suonerà a Opera Rock è composto da Tolo Marton, (chitarra e voce), Andrea De Marchi (batteria), Walter Dal Farra (basso e seconda voce) e Davide Sanson (chitarra acustica).

Max Corfini – Cantante, pianista, batterista e compositore, Max Corfini è uno showman completo. Sul palco di Opera Rock porterà tutta la sua energia, il suo talento e la sua voce straordinaria. In scaletta tanta buona musica, dai Beatles a Stevie Wonder, fino ad Al Jarreau.

Dirty Damas – Progetto musicale femminile orientato all’hard rock. Il repertorio delle Dirty Damas spazia dal rock anni ‘70 di Janis Joplin alle ultime novità di Slash, passando da Alice Cooper e Zz top fino all’alternative rock dei Foo Fighters. La band (di Saronno) è composta da Valentina Marasi (chitarra), Giorgia Ruggeri (voce), Veronica Zampa (batteria) e Tatiana Vanoli (basso).

Supernova – Questa rock cover band propone pezzi classici e moderni per abbracciare il più possibile il rock nelle sue diverse forme ed evoluzioni. Il tutto esaltato dalla voce calda e graffiante di Virginia Bevilacqua e da un sound potente e coinvolgente. Gli altri componenti del gruppo sono Gerardo Chiatti (chitarra), Marco Robbiati (chitarra), Carlo Radici (basso) e Ermes Trecroci (batteria).

Soul, blues e R’N’B: influenzata da grandi artisti quali Blues Brothers, Aretha Franklin, Otis Redding, Etta James, Ray Charles, Wilson Ticket e James Brown, la formazione varesina propone un vero e proprio viaggio attraverso la black music degli anni Sessanta. I Blues Magic Machine sono: Daniela Zanelli (voce), Vincenzo Pettinato (batteria), Stefano Giacomazzi (basso), Andrea Marcotulli (chitarra), Maurizio Bonicalzi (tastiere e organo), Oscar Santinon (sax alto e baritono), Maurizio Molla (sax tenore) e Gianluca Borghi (tromba).