Mappa dei parcheggi blu a Gallarate. In città ce ne sono 639

La giunta lancia la gara per la gestione dei posti auto: si parte da 180 mila euro

– La giunta lancia la gara d’appalto per la gestione dei parcheggi a raso. Già, ma quanti sono i posti auto delimitati dalle strisce blu presenti intorno al centro cittadino? E dove si trovano? Intanto, sono 639 i posteggi a pagamento presenti in città. La cattiva notizia, per gli automobilisti, è che si trovano quasi tutti in zona A, quella cioè in cui la sosta costa 1,50 euro all’ora. Sono appena 59 quelli di fascia B, in cui il parcheggio ha un prezzo di 1 euro l’ora. E si tratta dei 24 parcheggi di via Dubini, nella zona dell’ospedale, dei 14 di via Oberdan e dei 21 presenti nel tratto iniziale di viale Milano.

Il punto con il maggior numero di parcheggi è piazza Giovanni XXIII: di fronte alla stazione ferroviaria si trovano ben 87 posti auto con le strisce blu, poco meno del 15% del totale dei posteggi a pagamento di tutta la città. Ai quali bisogna aggiungere i 29 di via Beccaria e i 19 di via XXV aprile, due strade che si trovano nelle vicinanze dello scalo. Il secondo punto nevralgico per la sosta a pagamento è piazza Garibaldi, dove i posteggi sono 72. E nelle vie limitrofe, via Postporta e via Mazzini, dove si trovano 18 e 20 parcheggi a pagamento: in totale sono 110, numero da tenere a mente per chi volesse pedonalizzare la zona, come si ipotizza da anni. Prima di stendere il pavè bisognerà fare i conti con questa riduzione del numero di parcheggi.

Altro punto importante, sempre a nord della zona pedonale, è quello di via XX settembre e largo monsignor Isimbardi, il parcheggio realizzato al posto degli ex stabilimenti Galdabini. Qui in totale sono 90 i posti auto “blu”. Pochi passi più avanti, in piazza Risorgimento, gli spazi a pagamento sono invece 23. Altra zona dove cercare posteggio è quella che da via Poma porta fino in via Cavour, incrociando via Postcastello. Qui sono 105 i posti disponibili,

dai 24 di via Trombini ai 6 di piazza Ponti, passando per i 15 di largo Camussi e i 20 di via Cavour. Infine, la zona a sud del centro pedonale, compresa tra via Bottini, via Cadolini e via Don Minzoni: i 62 posti auto che si trovano qui fanno una “feroce” concorrenza a quelli del vicino Seprio Park. Oltre a questi posti auto ci sono 26 parcometri. Il comune ora è alla ricerca di un’azienda che voglia gestirli per i prossimi due anni e per questo ha aperto una gara d’appalto che parte da un valore di 180mila euro.