Passione ma anche allenamento. Ecco il corso sull’uso delle ciaspole

L’iniziativa è promossa dal Club Alpino Italiano gallaratese

Per assecondare a dovere il piacere di frequentare la montagna e di scoprirne i più fascinosi segreti, un minimo di competenza e formazione, oltre alla passione e alla dedizione, sono carte che non possono mancare.

A consentire di poterla avere è il Club Alpino Italiano di Gallarate. Sua, infatti, è l’idea di organizzare la seconda edizione del corso di avvicinamento alla montagna “Neve e ciaspole”. Tutto sulla scorta dell’ottimo consenso fatto registrare dall’edizione inaugurale dell’iniziativa. E anche con la consapevolezza che un uso ragionato e consapevole delle ciaspole può essere un alleato prezioso per evitare di avere lassù sui monti avventure non proprio piacevoli, leggi valanghe o anche scivolamenti di ogni sorta.

Diretto da Gianluigi Sironi con l’apporto di Moreno Carù e di altri collaboratori, il corso sarà caratterizzato da tre lezioni in aula il 19 e 26 gennaio e il 9 febbraio nel quartier generale del sodalizio di via Olona 37 e due uscite fuoriporta il 29 gennaio all’alpe Devero e il 12 febbraio al rifugio Myriam in val Formazza.

Chi volesse quindi prendere confidenza con le modalità ottimali per affrontare il mondo sempre avvincente della montagna non avrà che da contattare i riferimenti del sodalizio ovvero 0331-79.75.64 oppure 338-80.83.934; in alternativa è possibile inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]. La sede è invece aperta tutti i martedì e venerdì dopo le 21.