Pedalando a Cracovia, “…sulla loro scia”

Un gruppo di amici partirà per la Giornata Mondiale della Gioventù ricordando Ale e Stefano

E la serata è andata via così, con un sorriso ed una battuta. Che, come dice il Bof, è il modo migliore per trascorrerla, per renderla piacevole. Ieri sera all’Oratorio di San Pietro in Cassano Magnago abbiamo presentato la nostra associazione “In viaggio…sulla loro scia” ed il nostro viaggio a Cracovia. Sì, nostro, perché in fin dei conti questo viaggio è un po’ di tutti quanti. Di chi a Cracovia ci andrà per davvero e di chi ieri sera era presente ad ascoltare,

a sostenerci, a ricordare, a darci forza.
Perché prima che nostro, dei ragazzi e di chi li accompagnerà, questo è il viaggio di Stefano ed Alessandro, due capitani, due ciclisti, due amici, che hanno dato ispirazione a tutto questo e che avevano sognato per primi questo approdo, per la Giornata Mondiale della Gioventù. É difficile anche contare le persone che c’erano, è sufficiente e bello dire che erano tante, tantissime, tutte per loro.

Venerdì mattina alle 7 partiremo alla volta di Cracovia: tredici biciclette, cinque camper, un furgone, una vespa e due amici che ci sosterranno chilometro dopo chilometro. Ieri sera i ragazzi hanno presentato la loro nuova divisa, creata da Aquadro, che indosseranno pedalando da Cassano Magnago fino in Polonia. “Per sempre insieme”, c’è scritto sulla divisa, è stampato nella testa e nei cuori dei nostri ragazzi, che quei 1335 chilometri divisi in nove tappe li percorreranno assieme, uno accanto all’altro, come una vera squadra. Non sarà una corsa, sarà un viaggio, che intraprenderemo grazie al sostegno di chi c’è stato da dicembre fino ad oggi: grazie agli sponsor, in particolare al signor Chiaravalli che tanto si è speso per questo progetto e questa associazione, grazie ad Ivan Basso e a Stefano Zanini, che hanno spontaneamente contribuito e che ci hanno pensato anche dal Tour de France, grazie a tutte le persone che hanno donato una parte del loro tempo per dare vita a questa splendida avventura, con un gesto, un regalo, un aiuto.

Un’avventura che parte con il sorriso, lo stesso sorriso che ha accompagnato la presentazione di ieri sera: tra un canto ed una battuta di Roberto Bof, un applauso, un momento di commozione. Era tutto ciò di cui avevamo bisogno prima di metterci in viaggio. L’abbraccio di una comunità alle famiglie e agli amici di Ale e Stefano, che hanno saputo reagire ad una tragedia riuscendo a trovare nella stessa comunità la forza di non chiudersi, di andare avanti, di mettere in piedi un’associazione ed un progetto stupendo.
Il viaggio a Cracovia, che partirà da Cassano Magnago venerdì prossimo, 15 luglio, potrete seguirlo qui, sulle nostre pagine, giorno per giorno, sulla pagina Facebook dell’associazione, sul sito internet www.inviaggiosullaloroscia.it, che sarà online tra qualche giorno, ma anche sulla pagina Facebook della Comunità Pastorale di San Maurizio.

.