Per l’affitto conviene l’usato. Ma i monolocali sono merce rara

Mercato immobiliare - Seconda tappa della nostra indagine: quanto costa affittare?

– Affitto a Gallarate, conviene l’usato. A meno che, certo, non si cerchi un monolocale. Prosegue l’indagine de La Provincia di Varese dedicata al mercato immobiliare nella città dei Due Galli. E dopo una prima puntata dedicata al prezzo di compravendita delle case a Gallarate, è la volta degli affitti. La modalità è identica: un’analisi dei dati relativi agli annunci che le agenzie immobiliari pubblicano su un popolare portale di settore.

Numeri che confermano quello che chiunque potrebbe dire: ovvero che affittare un appartamento nuovo costi molto di più che uno usato. Con una importante eccezione: i monolocali. Ora, detto che sul portale non si trovano offerte di locazione per questo tipo di soluzioni, segno che evidentemente sono appetibili per chi vuole acquistare, ce n’è qualcuno usato nei quali è possibile trasferirsi con un contratto di affitto.
In media il prezzo è di 369 euro al mese,

certamente non una cifra esagerata. O almeno, non in termini assoluti. Ma se si prova a calcolare il prezzo mensile al metro quadro, che permette così di fare dei raffronti con appartamenti di dimensioni più grandi, la musica cambia.
Così facendo si scopre infatti che il costo mensile dell’affitto di un monolocale è di 9,31 euro al metro quadrato. Un prezzo più vicino a quello della locazione degli appartamenti di nuova costruzione che a quelli usati. Per questi ultimi, infatti, il prezzo mensile al metro quadrato va dagli 8,23 euro per i bilocali ai 5,67 degli appartamenti con cinque stanze, passando per i 6,10 dei trilocali ed i 6,16 dei quadrilocali. Ragionando sul costo totale al mese, la media è di 464 euro per gli alloggi con due locali, 553 per quelli che ne hanno tre, 1.083 per quelli con quattro.

Costi decisamente inferiori a quelli delle soluzioni fresche di cantiere. Dove il prezzo va dai 525 euro mensili per i bilocali ai 1.400 dei quadrilocali, passando per i 665 dei trilocali.
Come detto, però, è il prezzo mensile al metro quadro che permette un vero raffronto. E in questo caso due locali costano 8,76 euro al metro quadrato al mese, tre vengono 8,22 euro, quattro 11,67. Si vede insomma in maniera evidente come affittare un monolocale usato costi più di un bilocale o di un trilocale nuovo. Segno, insomma, che i monolocali, la soluzione più ambita per i giovani che vogliono uscire dalla casa dei genitori, sono una merce estremamente preziosa sul mercato degli affitti di Gallarate.