Sentirci bene per vivere meglio. La prevenzione scende in piazza

I Lions Club in collaborazione con la Croce Rossa Italiana hanno sensibilizzato sul tema dell’udito

Grande successo ieri per l’undicesima edizione giornata di sensibilizzazione sul tema dell’udito. All’ombra di Palazzo Borghi è stato allestito il doppio stand realizzato dai Lions Gallarate Host, Gallarate Seprio, Lonate Pozzolo Brughiera e dal Leo Club di Gallarate in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Gallarate. “Udire migliora la qualità della vita” questo è lo slogan scelto per l’iniziativa che ha permesso a 75 cittadini gallaratesi e non, compreso il primo cittadino il sindaco ,

di sottoporsi ad un esame audiometrico gratuito effettuato da tecnici specializzati. «Questo è un tipo di service che organizziamo da 11 anni per sensibilizzare la popolazione su un tema delicato e spesso sottovalutato, come quello dell’udito – racconta medico e membro dei Lions Gallarate Host – Molti non si rendono conto che il primo dei cinque sensi è fondamentale per la qualità del nostro benessere psico-fisico, per questo è necessario effettuare controlli periodici». Un’attività che sposa appieno il motto dei Lions “We Serve” «Per noi è importante essere parte attiva del tessuto sociale delle città in cui siamo presenti – sottolinea Familiari presidente del comitato per le ipoacusie – Anche se quello di oggi (ieri ndr) non è un esame che ha valore legale, è comunque un primo screening che il paziente può sottoporre al proprio medico».

Anche in questo caso il lavoro di squadra ha permesso di coinvolgere molti volontari, un tassello fondamentale per la riuscita dell’evento «Per giornate come questa – conclude il dottor Familiari – organizziamo degli inter-meeting tra i differenti Lions Club in modo da poter condividere le energie ed ottimizzare le risorse destinate ad alcuni service». A fianco del camper dei Lions anche un’ambulanza della CRI sulla quale i bambini hanno fatto a gara per poter sbirciare e salire anche solo per pochi minuti «Con i gruppi Lions collaboriamo da circa dieci anni – afferma dottor presidente del comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana – Per noi la collaborazione con le altre realtà territoriali è un aspetto fondamentale. Essere autoreferenziali non serve, bisogna lavorare in sinergia per ottenere dei risultati». Una filosofia che permette alla CRI cittadina di portare avanti una delle sue missioni principali: fare prevenzione.