Summer Festival rinviato. «Al via tra una settimana»

Gli organizzatori speravano di inaugurare ieri sera alle 19, ma non è arrivata l’autorizzazione

Gli organizzatori ci avevano creduto fino alla fine tanto che nella mattina di ieri sulla pagina Facebook ufficiale del Summer Festival è stato pubblicato il post “Il giorno è arrivato! Vi aspettiamo questa sera #SummerFestival”. Purtroppo però, qualche ora più tardi è arrivata la doccia fredda. La commissione pubblici spettacoli non ha concesso l’autorizzazione all’inaugurazione prevista per le 19.

La motivazione è semplice, la documentazione presentata è stata ritenuta incompleta «Le verifiche di questa mattina – afferma l’assessore alle attività produttive Claudia Mazzetti – sarebbero state fatte indipendentemente dalle lamentele arrivate». Non è colpa della lettera di diffida redatta da uno de residenti della zona o delle rimostranze pervenute all’amministrazione ed agli organizzatori.

La notizia inizia a circolare tra gli operatori che stanno allestendo gli ultimi stand ma questo non arresta il ritmo forsennato con cui si spostano le travi di legno per la pavimentazione e si montano le consolle per le serate. «Sono sia contento che dispiaciuto – afferma uno degli espositori – Sarebbe stato bello incominciare la nostra festa questa sera (ieri ndr) ma, posticipando l’apertura riusciremo a rifinire gli ultimi particolari. Inaugureremo in grande stile, ne sono certo». Una certezza condivisa anche dall’organizzatore Luca Pagano «Questo è stato solo un piccolo intoppo, non ci abbattiamo, continueremo a lavorare per regalare una grande manifestazione al nostro pubblico ovviamente nel massimo rispetto dei criteri di sicurezza richiesti». Alle 17 la comunicazione ufficiale anche sul profilo social “Riposatevi questo WeekEnd da settimana prossima si fa sul serio, ve lo garantiamo. Recupereremo il tempo perso.”

Un pomeriggio intenso per gli organizzatori che si sono incontrati in una riunione fiume con i tecnici per poter redigere tutti i documenti necessari per poter ottenere il via libera da parte della commissione pubblici spettacoli «Abbiamo portato i nostri progetti – sottolinea il numero uno della Mec srl – adesso prepareremo le integrazioni per la prossima riunione». Una festa solo rimandata quindi «Certo – conclude Luca Pagano – abbiamo un calendario ricco di serate ed eventi imperdibili, la nostra “Città del divertimento” sarà pronta per essere vissuta fino alla fine senza nessun altro intoppo».