Tempi duri per chi maltratta. Ecco lo sportello tutela animali

La novità. Aprirà a Cajello per due sabati al mese. Saranno presenti volontari ma anche le guardie ecozoofile

Apre in città uno sportello tutto dedicato alla tutela dei diritti degli animali. Sarà attivo due sabati al mese e fornirà tutte le informazioni legate ai quattro zampe di casa. A disposizione dei cittadini anche un numero di telefono che potrà invece essere contattato tutti i giorni.
La sede si troverà a Cajello in piazza Diaz, all’interno dell’edificio che un tempo ospitava le riunioni della terza circoscrizione. E dove oggi si trova anche l’ufficio postale. Questo spazio, concesso dall’amministrazione comunale, sarà aperto ogni primo e terzo sabato del mese dalle 10 alle 12.

Dietro allo sportello dell’ufficio per la tutela dei diritti degli animali i cittadini troveranno le guardie ecozoofile di Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali. Nata a Milano nel 2002, si tratta di un’associazione riconosciuta dal ministero dell’Ambiente oggi presente in 17 regioni italiane con ben 62 nuclei provinciali attivi.
Coordinati da , i volontari saranno a disposizione dei gallaratesi, ma non solo, per fornire informazioni e consulenze sui regolamenti e sulle leggi che riguardano gli animali domestici, ma anche sulla fauna selvatica e, più in generale, sull’ambiente.
Non è tutto. Le guardie ecozoofile saranno a disposizione anche per svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione. E, se richiesto dai cittadini, anche sopralluoghi e interventi sul territorio. Fermo restando che le questioni di emergenza rimangono di esclusiva competenza della Polizia locale.

Elemento importante, però, quello che rende possibile sopralluoghi da parte dei volontari. Riconosciute dalla legge come guardie giurate, infatti, i loro verbali hanno la forza di un atto pubblico. Detto altrimenti, in un eventuale processo costituiscono una prova. Insomma, si annunciano tempi duri per gli incivili che maltrattano gli animali.
Ogni tipo di informazione sul ruolo e sui compiti che vengono affidati alle guardie ecozoofile dell’Organizzazione internazionale protezioni animali sono disponibili in rete, consultando il sito www.guardiezoofile.info. È anche attivo un numero di telefono per consulenze che può essere contattato tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il numero da digitare sul proprio telefonino è il 334.3548724. Ulteriori informazioni sono infine disponibili via email scrivendo all’indirizzo [email protected].