Addio buccia d’arancia con le alghe. I segreti di bellezza sono nei fanghi

Prevenzione e cure - Costanza è la parola d’ordine per combattere efficacemente inestetismi della pelle e ritenzione idrica

Una cellulite al primo stadio, per intenderci quella lieve e non particolarmente evidente caratterizzata dal famoso effetto “buccia d’arancia”, o semplice ritenzione idrica, sono abbastanza risolvibili, ma la parola d’ordine deve necessariamente essere “costanza“, perché un trattamento per essere efficace deve essere prolungato nel tempo.
Innanzitutto sarebbe buona regola iniziare con un paio di mesi di anticipo, una serie di trattanenti estetici composti essenzialmente da fanghi. Le numerose tipologie in commercio ci consentono di applicare comodamente a casa questi impacchi,

semplicemente spalmando questa sorta di “pappina” – preparata con alghe liofilizzate (in vendita in erboristeria), comune sale da cucina e acqua – sulle zone critiche, per poi avvolgerle nella pellicola trasparente o cartene, lasciando agire il tutto per 40 minuti o meglio ancora un’ora. In commercio si trovano anche preparati piuttosto famosi e già pronti all’uso, ma sono sempre consigliabili le alghe liofilizzate che oltre a costare meno, sono maggiormente ricche di principi attivi e quindi notevolmente più efficaci. L’alga bruna, il fucus o l’alga rossa sono le migliori per combattere la cellulite, drenare ed eliminare le tossine dal nostro organismo, come una sorta di depurazione. Attenzione però se soffrite di tiroide. In quel caso è bene prima di consultare il proprio medico curante.
Un ciclo completo di fanghi dura due mesi. Nelle prime due settimane, sarebbe consono applicare i fanghi una volta al giorno, per poi gradualmente passare ad un’applicazione a giorni alterni per altre due settimane, per terminare col secondo mese con due applicazioni settimanali. Il mantenimento dovrebbe essere costante tutto l’anno con un’applicazione settimanale giusto per non perdere i risultati ottenuti, mantenendoli nel tempo.
Ma come mantenere il nostro corpo in forma? Massaggi drenanti e pressoterapia sono tra i trattamenti consigliati a prescindere, ma se per mancanza di tempo o per scelta non volete ricorrere ad un’estetista, si può comunque rimediare a casa con alcuni semplici accorgimenti, forse anche un po’ banali, ma utili a mantenerci in forma. Bere molta acqua viene da sè che è fondamentale.
Un aiuto arriva anche dalle tisane e dagli infusi. In questo caso, la vostra erborista di fiducia sarà in grado di creare un programma personalizzato a seconda delle vostre esigenze.